Come riprendere a sciare dopo tanto tempo?

Domanda di: Sig. Siro Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Solitamente è consigliabile rinforzare i propri muscoli e la propria resistenza durante la preparazione per il ritorno sugli sci. Per questo motivo, l'allenamento di resistenza leggera come il jogging, l'escursionismo o la camminata può essere un buon modo per cominciare.

Come insegnare a sciare ad un adulto?

Il miglior modo per iniziare: una settimana intensiva di corsi. Un corso di sci può essere davvero utile nel breve tempo solo se intensivo. Meglio, quindi, approfittare del fatto di essere in vacanza sulla neve per darci dentro con una settimana intensiva di lezioni di sci.

Come allenare le gambe per sciare?

L'esercizio migliore e più efficace è lo squat a corpo libero, da svolgersi con i pesi, ideale per rafforzare i quadricipiti. Senza pesi invece dovremo fare affondi, frontali e laterali, balzi, corsa e scatti in salita e sugli scalini, per ottenere gli stessi risultati.

Come frenare sciando?

Se ci si vuole fermare, è necessario spingere i talloni ulteriormente verso l'esterno, aumentando il raggio dello spazzaneve. Al contempo, lo sciatore deve spingere le ginocchia verso l'interno. Importante: le punte degli sci non devono mai incrociarsi! Più intenso è il movimento, più intensa sarà la fermata.

Come non farsi male a sciare?

Imparare a cadere per prevenire gli infortuni
  1. Mantenere i piedi uniti.
  2. Non distendere le gambe, mantenere le ginocchia piegate.
  3. Non tentare di rialzarsi mentre si è ancora in movimento. Se possibile, aspettare di fermarsi completamente.
  4. Non atterrare sulle mani. Mantenere le braccia in alto e in avanti.

Tornare a sciare dopo 12 ANNI