Come rispondere alla domanda raccontaci di te?

Domanda di: Dr. Jelena Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

È necessario dimostrare la propria capacità di selezionare argomenti rilevanti, esponendoli in modo dettagliato, ma conciso. Nello specifico, bisogna parlare degli aspetti della propria personalità, delle competenze e delle precedenti esperienze pertinenti al posto di lavoro per il quale ci si candida.

Cosa rispondere quando ti chiedono qualcosa su di te?

Non aver timore di chiedere chiarimenti.

Non dire che la domanda non ha senso o che è troppo vaga. Proponi invece argomenti specifici che ti aiutino a dare una risposta: "Mi piacerebbe molto farlo. Preferisce sapere qualcosa sulla mia esperienza professionale o sui miei interessi personali?".

Cosa rispondere alla domanda Mi parli di lei in un colloquio?

Cosa dire ad un colloquio di lavoro: immedesimarsi nell'interlocutore. Il segreto per rispondere a una domanda così “aperta” come “Mi parli di lei” è mettersi nei panni dell'interlocutore, il quale non sa nulla di noi e vuole capire chi siamo, cosa abbiamo fatto in passato e cosa facciamo oggi.

Cosa rispondere quando ti chiedono perchè dovremmo scegliere te?

la tua esperienza pregressa nel campo; il tuo senso del dovere e la tua determinazione; il modo in cui puoi contribuire positivamente al successo dell'azienda; i motivi per cui la mission dell'azienda rispecchia i tuoi valori personali.

Cosa vuol dire Parlami di te?

"Parlami di te" è spesso la prima domanda con la quale il selezionatore inizia il colloquio di lavoro. Il selezionatore vuole capire se la persona che ha di fronte è adatta per la posizione di lavoro, ecco perché è fondamentale che il candidato riesca a fare una presentazione interessante di sé.

PARLAMI DI TE - Come rispondere a colloquio