Come riuscire a fotografare la luna?

Domanda di: Gianmaria Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Impostazioni della reflex per fotografare la Luna Puoi scattare in modalità di priorità di diaframmi, impostando il diaframma intorno agli f/8, regolare gli ISO al minimo con lettura dell'esposizione in spot (fissa sulla Luna) e lasciare scegliere alla fotocamera il tempo corretto.

Perché non si riesce a fotografare la luna?

Se fai fatica a mettere a fuoco la Luna, prova la messa a fuoco manuale. Utilizza Live View e abilita il focus peaking per assicurarti che i dettagli siano nitidi. Le modalità di esposizione automatica potrebbero non funzionare in modo uniforme quando fotografi la Luna, quindi è meglio utilizzare l'esposizione manuale.

Come si fa a fotografare bene la luna?

Le impostazioni per fotografare la Luna

La scelta migliore è di mantenere gli ISO dai 100 ai 400, sempre in relazione alla luminosità della Luna che abbiamo sopra di noi, e l'apertura del diaframma da f/10 a f/8.

Quale telefono riesce a fotografare la luna?

Per farti degli esempi concreti lato Android, anche se chiaramente ogni dispositivo fa storia a sé, uno dei primi dispositivi che ha puntato in modo importante su questo tipo di funzionalità è stato HUAWEI P30 Pro, approdato sul mercato nel 2019.

Che tempi usare per fotografare la luna?

E' necessario impostare sulla nostra macchina fotografica il modo Manuale (M), settare quindi un tempo di scatto minimo di 1/125, potrebbe non sembrare a occhio nudo, ma sia la terra che la luna si muovono in modo continuo e servono tempi davvero veloci per avere immagini nitide.

Come fotografare la luna ? I miei consigli per scatti top!