Come sapere se si è incensurati?

Domanda di: Kai Sala  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

La richiesta del Certificato Penale che attesta la fedina penale della persona può essere inoltrata presso qualsiasi Casellario della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza del soggetto che lo richiede.

Come sapere se una persona è incensurata?

È possibile avere “notizie penali” su una persona richiedendo un documento chiamato certificato penale presso l'ufficio del casellario giudiziale.

Quando non si è più incensurati?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Come faccio a sapere se la mia fedina penale è pulita?

È possibile verificare la propria fedina penale accedendo alla pagina di richiesta on-line del certificato penale del casellario giudiziale.

Come faccio a sapere se ho carichi pendenti?

Come si richiede il certificato dei carichi pendenti

Il certificato può essere richiesto mediante l'apposito modulo disponibile nelle procure e sul sito internet del Ministero della Giustizia, unitamente a un valido documento di riconoscimento.

FEDINA penale: Come riaverla PULITA! | Avv. Angelo Greco