Come sbloccare i soldi di un defunto?

Domanda di: Dott. Ubaldo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Stando a quanto previsto dalla legge, per poter sbloccare il conto corrente di un defunto bisogna presentare presso la banca in cui è titolare del conto corrente apposita documentazione in modo da conoscere l'erede o gli eredi legittimi e sbloccare il conto in successione.

Quanto tempo ci vuole per sbloccare un conto corrente di un defunto?

Dopo aver ricevuto la dichiarazione di successione o la certificazione e l'atto notorio, la banca entro 30 giorni procede a sbloccare il conto corrente.

Come pagare il funerale con i soldi del defunto se il conto è bloccato?

Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.

Come ritirare soldi di un defunto?

Bloccando i conti correnti, non si possono fare prelievi dal conto corrente del defunto, perché i soldi sono congelati. Solo quando si concludono tutte le operazioni previste per legge per la successione e la banca blocca i conti, allora gli eredi possono effettuare prelievi.

Cosa serve per sbloccare conto corrente defunto?

Per poter legittimamente sbloccare il conto corrente in successione, agli istituti di credito devono essere recapitati i seguenti documenti:
  1. certificato di morte;
  2. atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva che attesti tutte le notizie relative alla devoluzione dell'asse ereditario;

Come sbloccare il conto in eredità | avv. Angelo Greco | Questa è la legge