Come scaricare Certificazione Covid sul cellulare?

Domanda di: Vania Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Scarica l'App IO sul tuo cellulare; riceverai direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà una Certificazione verde COVID-19 intestata a te; non appena aprirai il messaggio, l'App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.

Come scaricare un certificato Covid?

L'emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l'email da “Ministero della Salute” ([email protected]) o il messaggio SMS da “Min Salute”.

Come si fa a controllare il Green Pass?

Il verificatore richiede all'interessato di mostrare il QR Code (in formato digitale oppure cartaceo) della Certificazione verde COVID-19. L'App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede alla verifica dell'autenticità attraverso il controllo del sigillo elettronico qualificato.

A cosa serve ancora il Green Pass?

Il green pass è ancora necessario per viaggiare in alcuni paesi. Prima di metterti in viaggio fuori dall'Italia, controlla l'utilizzo della Certificazione verde COVID-19 e le altre misure di salute pubblica applicate nel luogo di destinazione.

Quando è entrato in vigore il Green Pass?

Green pass, a un anno dalla sua introduzione il punto della situazione sull'uso in Italia e in Europa. Un anno fa, il 16 maggio 2021, per la prima volta in Italia veniva introdotto il Green Pass.

Il tuo Certificato Verde Covid-19 su IO