Come scegliere un casco per lo scooter?

Domanda di: Clodovea Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Resistenti: ogni casco deve essere realizzato con materiali di alta qualità, per garantire sicurezza e durata nel tempo; Comodi: pur se spesso utilizzati per tragitti piuttosto brevi, i caschi da scooter vengono solitamente indossati quotidianamente. Non si deve quindi trascurarne il comfort e la qualità degli interni.

Come scegliere la giusta misura del casco?

Vestibilità corretta

Tieni la mentoniera e spostala lentamente in orizzontale e in verticale. Se le guance o il casco non si muovono e lo noti bene sulla testa, probabilmente è la taglia giusta.

Come capire se il casco e stretto?

Come faccio a sapere se la taglia acquistata mi calza perfettamente? Appena indosserai il tuo casco acquistato dovrebbe essere leggermente stretto sulla testa. Non deve stringere, ma dovresti avere la sensazione che sia aderente nella parte in cui hai misurato la circonferenza della tua testa.

Quanto costa un casco per lo scooter?

In commercio esistono vari tipi di caschi, con prezzi che variano in base alle diverse caratteristiche. Questo parte da 15 € per i caschi leggeri, fino a raggiungere anche i 500 € per quelli in materiali resistenti e sicuri.

Che casco serve per il 125?

Per i/le conducenti di ciclomotori (motorini/e-bike veloci) vale il principio che devono indossare un casco da moto omologato conformemente al regolamento UNECE n. 22, ma è anche sufficiente un casco da bicicletta omologato secondo la norma SN EN 1078 (art. 3b cpv. 3 ONC).

Scegli il casco giusto. Tutorial Caschi Moto e Scooter. Protezione e Convenienza.