Domanda di: Ing. Prisca Caruso | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(19 voti)
Abbreviazione in uso nelle chatModifica
L'uso di questa abbreviazione deriva dalla contrazione di "perché" secondo questi criteri: "per" è stato contratto in "x", e "che" è stato contratto in "k". Dalla fusione di queste due lettere nasce l'espression "xkè", che può essere sostituita anche con "xchè".
pk, viene usato per definire la parola "poco", usata per gli SMS. Ancora non si è capito perchè viene utilizzata la k invece della c. Inoltre, PK viene spesso confuso con il nome del famoso papero mascherato, Paperinik, e anche l'altra versione di Paperinik, che, per l'appunto, si chiama PK.
Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).
m/ è uno dei tanti emoicons che compaiono sui vari social networks, che si usano nelle chat o nelle mail. Un emoticon è una rappresentazione visiva di una espressione facciale che serve a comunicare quello che solitamente non ri riesce a dire o a scrivere.