Quanti versi è composto un sonetto?

Domanda di: Dott. Quirino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

sonetto Composizione metrica, (dal francese antico sonet «canzone, canzonetta»), di carattere prevalentemente lirico, composta di 14 versi (quasi sempre endecasillabi nella letteratura italiana), distribuiti in 2 quartine e 2 terzine, con rime disposte secondo precisi schemi.

Quanti sono i versi di un sonetto?

Nella sua forma tipica, è composto da quattordici versi endecasillabi raggruppati in una fronte costituita da due quartine a rima alternata o incrociata e in una sirma costituita da due terzine a rima varia.

Cosa sono i versi di un sonetto?

Lo schema metrico del sonetto prevede una struttura chiusa e fissa, composta da 14 versi, sempre endecasillabi divisi in due quartine e in due terzine. Le rime delle due quartine possono seguire due schemi a rima incrociata (ABBA, ABBA) e a rima alternata (A,N,AB,AB,AB).

Come possono essere i sonetti?

Il sonetto è costituito da due quartine e due terzine, ovvero due strofe di quattro versi ciascuna e due strofe di tre versi ciascuna. I versi di solito sono endecasillabi, cioè formati da undici sillabe, ma esiste anche una variante di sonetto più lungo, detto sonetto alessandrino, con versi di quattordici sillabe.

Che tipo di verso è quello del sonetto?

Il sonetto, formato di tutti endecasillabi, si articola dunque in due serie di rime, quella dei quaderna- ri (o quartine) e quella dei terzetti (o terzine). I quadernari sono a rime alterne: ABAB. ABAB, o abbracciate: ABBA.

Il sonetto