VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi è il parlamentare più giovane?
Angela Raffa (Messina, 26 gennaio 1993) è una politica italiana, dal 23 marzo 2018 deputata alla Camera per il Movimento 5 Stelle. È stata la più giovane parlamentare nella XVIII legislatura della Repubblica Italiana con i suoi 25 anni e 3 mesi al momento dell'insediamento.
Che cosa si intende per immunità parlamentare?
L'immunità per i parlamentari è stabilita dall'art. 68 della Costituzione, che attualmente recita: «I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Cosa è successo con i vitalizi?
Cosa è successo con i vitalizi agli ex senatori E ha stabilito "la cessazione degli effetti della delibera 6 del 2018 a far data dal 13 ottobre 2022", quella che ha permesso di risparmiare circa 40 milioni di euro all'anno perché ha ricalcolato e tagliato gli assegni per gli ex parlamentari.
Come funzionano i vitalizi?
Il contratto di vitalizio è costituito da un accordo scritto in cui una parte trasferisce un suo bene o diritto ad un'altra, la quale in cambio si obbliga a corrispondere al vitaliziato la rendita prevista. Ad esempio si può cedere la propria casa in cambio di una somma di denaro periodica per tutta la propria vita.
Quante sono le pensioni d'oro in Italia?
Non esiste una definizione, ma in generale quando la pensione supera i 5.000€ lordi mensili si comincia a parlare di pensione d'oro. A fine 2018 le pensioni d'oro in pagamento erano circa 59.863 con una maggiore diffusione al nord.
Quanto guadagna al netto un deputato?
Per i deputati che svolgono un'altra attività lavorativa, l'importo netto dell'indennità ammonta a circa 4.750 euro, corrispondenti a 9.975,00 euro lordi.
Quanto guadagna netto al mese un deputato?
Tenuto conto del valore medio di tali imposte addizionali, l'importo netto mensile dell'indennità parlamentare risulta pari a circa 5.000 euro.
Quale governo ha ripristinato i vitalizi?
Il consiglio di garanzia del Senato, un organo che ha il compito di decidere in merito ai contenziosi che riguardano i senatori, ha approvato una delibera per ripristinare i vitalizi tagliati agli ex senatori eletti prima del 2012.
Chi fa parte del Consiglio di garanzia?
I membri del Consiglio di garanzia devono essere magistrati, anche a riposo, delle magistrature ordinaria e amministrative, professori ordinari o associati d'università in materie giuridiche, anche a riposo, avvocato dello Stato anche a riposo o avvocati del libero foro.
Che cos'è l'assegno vitalizio?
Lo speciale assegno vitalizio può definirsi una provvidenza economica di natura indennitaria a carattere continuativo, non reversibile ed esente dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R. Pe. F.).
Cosa significa ottenere un vitalizio?
Rendita v., contratto per cui un soggetto (il vitaliziante) è tenuto a corrispondere a un altro soggetto (il vitaliziato) una rendita per tutta la durata della vita sua o di uno o più altri beneficiarî: può costituirsi a titolo oneroso in seguito all'alienazione di un bene mobile o immobile, a titolo gratuito in ...
Cos'è un contratto di vitalizio?
L'atto di vitalizio invece è un contratto a prestazioni corrispettive: a fronte del trasferimento del bene, l'acquirente deve assistere materialmente e moralmente – in relazione alla longevità del venditore e alle sue condizioni di salute, anche per valore superiore a quello del bene trasferito – il cedente.
Chi fa parte del Consiglio di garanzia del Senato?
I membri del Consiglio di garanzia devono essere magistrati, anche a riposo, delle magistrature ordinaria e amministrative, professori ordinari o associati d'università in materie giuridiche, anche a riposo, avvocato dello Stato anche a riposo o avvocati del libero foro.
Quanto dura l immunità parlamentare?
L'immunità sostanziale per le opinioni espresse e i voti dati non si esaurisce con la fine del mandato del parlamentare, a differenza dell'immunità procedurale, valida solo per il periodo di carica.
Cosa dice l'articolo 69 della Costituzione italiana?
69. I membri del Parlamento ricevono una indennita' stabilita dalla legge.
Cosa dice l'articolo 96 della Costituzione italiana?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge ...
Chi ha più parlamentari al mondo?
Confronto internazionale sul numero dei parlamentari L'Italia è seguita dalla Germania con circa 700 parlamentari, dalla Gran Bretagna con circa 650 e poi dalla Francia con poco meno di 600.
Quanti anni rimane in carica un parlamentare italiano?
«La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.»
Quanto guadagna al mese un senatore?
Al netto delle ritenute fiscali e dei contributi obbligatori per il trattamento previdenziale, per l'assegno di fine mandato e per l'assistenza sanitaria, l'indennità mensile risulta pari ad euro 5.304,89 (5.122,19 per coloro i quali svolgano attività lavorative).