Attivare il GPRS su una scheda richiede solitamente l'inserimento di una SIM, l'impostazione dell'APN del provider (es. ibox.tim.it per TIM) e l'abilitazione tramite comandi AT (AT+CGATT=1) o menu di configurazione. È essenziale che la SIM non abbia il PIN attivo e che la rete 2G/GSM sia supportata e attiva.
Accedi al menu Impostazioni e seleziona l'opzione Rete mobile. Abilita “GSM” o “Solo GSM”. Vai nell'area Rete mobile e assicurati che l'opzione “Usa dati a pacchetto” sia selezionata.
Il GPRS si basa su un'infrastruttura che garantisce il collegamento tra il dispositivo dell'utente e delle antenne radio e permette il trasferimento dei dati attraverso un sistema di commutazione di pacchetto.
GPRS è l'acronimo di Global Packet Radio Service ed è il sistema di trasmissione dei dati con cui i computer di bordo installati nei veicoli comunicano con il sistema di pianificazione centrale.
Il GPS utilizza una costellazione di 24 satelliti che orbitano attorno alla terra per localizzare la posizione. D'altra parte, il GPRS utilizza torri terrestri per comunicare. Il GPRS richiede una sola stazione mentre il GPS necessita di tre stazioni per funzionare.