Come si capisce se una persona si droga?

Domanda di: Dott. Sarita Conte  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

senso di eccitazione generale con ostentata sicurezza e buonumore, incapacità a stare fermo; bisogno di parlare senza avere niente da dire e senza ascoltare ciò che dicono gli altri; difficoltà ad addormentarsi; inclinazione alla violenza, prepotenza e sopraffazione.

Come si comporta una persona drogata?

Aggressività

Comportamenti violenti e aggressivi sono molto frequenti nelle persone tossicodipendenti, in particolare quando queste affrontano i sintomi dell'astinenza o sono in balia del craving. In queste situazioni, l'unico obiettivo della persona tossicodipendente è procurarsi e assumere la sostanza.

Come capire se una persona è stata drogata?

In base al tipo di droghe assunte, i segni e sintomi possono comprendere:
  1. Pupille dilatate.
  2. Sonnolenza.
  3. Difficoltà nel linguaggio (lento e confuso)
  4. Agitazione.
  5. Nausea.
  6. Difficoltà respiratorie.
  7. Delirio.
  8. Convulsioni.

Quali sono i comportamenti di un cocainomane?

Il desiderio di riprovare il piacere iniziale e di sfuggire all'ansia conduce all'uso compulsivo della sostanza, arrivando a vere e proprie abbuffate (“binges”) durante le quali il soggetto non si alimenta, non dorme, diviene sempre meno euforico, più disforico, agitato ed aggressivo.

Quali sono i disturbi da uso di sostanze?

L'abuso di sostanze comprende dunque tutte le conseguenze dannose derivanti dal consumo ripetuto e ad esso sono associati alcuni comuni sintomi psicopatologici, come problemi dell'umore, ansia, sonno disturbato, allucinazioni, deliri e/o disturbi sessuali.

Atteggiamenti del cocainomane: come riconoscere la dipendenza da cocaina