Come si chiama anche il tarassaco?

Domanda di: Graziano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Il tarassaco è una pianta spontanea che cresce fino ai 1.800 metri di altezza; il suo nome scientifico è Taraxacum officinale, ma è conosciuto anche col nome di dente di cane o dente di leone (nel nostro dialetto si dice “dent in cian”).

Come viene anche chiamato il tarassaco?

NOMI POPOLARI: dente di leone, dente di cane, ingrassa porci, piascialetto, soffione, cicoria selvaggia, cicoria burda, pisacan.

Qual è la differenza tra cicoria e tarassaco?

Il fiore viola della cicoria selvatica

Questi si aprono al mattino con la luce del sole ma appassiscono presto, con il primo caldo. Il tarassaco, invece, ha un fiore giallo, più comune tra le piante selvatiche. Però cresce in posti più specifici e nella prima stagione all'altezza del terreno, spianato a terra.

A cosa fa bene il tarassaco?

Al tarassaco vengono ascritte proprietà digestive, coleretiche, depurative e diuretiche. Tali proprietà sono imputabili soprattutto ai flavonoidi, ai triterpeni, ai lattoni sesquiterpenici e all'inulina contenuti all'interno della stessa pianta.

Come si chiama il fiore del soffione?

Il dente di leone – Marzo.

Popolarmente è conosciuta anche come insalata matta o soffione. Il termine dente di leone deriva dalla forma dentellata delle sue foglie verdi. I fiori sono color giallo brillante e presenta pappi bianchi (soffioni) che hanno la funzione di disperdere nell'aria i semi sollevati dal vento.

Riconoscere il Tarassaco (Taraxacum Officinalis), le proprietà e come cucinarla.