VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come si chiama la femmina di cavallo?
giumenta /dʒu'menta/ s. f. [femm. di giumento]. - 1. [femmina del cavallo] ≈ cavalla.
Qual è il nome primitivo di cartoleria?
Carta è un nome primitivo; cartoleria, cartolaio e cartina sono nomi derivati.
Chi è che coltiva l'orto?
ortolano [dal lat. tardo hortulanus].
Che nome è falegname?
legnaiolo, (region.) marangone, (region.) mastrascia. ‖ carpentiere, intagliatore, intarsiatore.
Quali sono i nomi propri di persona?
Sono nomi propri i nomi di persona, gli pseudonimi, i ➔ , i nomi di animali, i ➔ (nomi di luoghi geografici), gli odonimi (nomi di luoghi urbani: piazze, vie, ecc.), i ➔ (o marchionimi, marchi e nomi di prodotti: Barilla, Benetton, Nutella, Bic), i nomi di associazioni, ecc.
Come si chiama il Toro al femminile?
toro (da taurum) ▶ vacca (da vaccam).
Quanti cuori hanno i cavalli?
Il meccanismo dello zoccolo favorisce la circolazione sanguigna all'interno dello zoccolo stesso e contribuisce all'efficienza della circolazione generale, incrementando il ritorno venoso al cuore con conseguente aumento della gittata cardiaca. Infatti si usa dire che "il cavallo è dotato di cinque cuori".
Qual è il maschio della giraffa?
Giraffa è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire giraffa maschio o giraffa femmina.
Come si chiama l'aiutante del sindaco?
Chi è e di cosa si occupa il Segretario Comunale? Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.
Chi lavora con il sindaco?
Ogni comune emana degli atti, cioè delle normative con validità locale. Per verificare la loro conformità è necessario che gli atti vengano “analizzati” da una figura esterna alla Giunta del Sindaco e degli Assessori. In Italia, questo compito spetta appunto al segretario comunale.
Quali colori vedono i cavalli?
Il numero inferiore di coni nell'occhio del cavallo permettono una visione dicromatica, che gli consente di vedere solo alcuni colori come il rosso, il blu, il giallo, l'arancione, ma probabilmente non distingue l'azzurro e il viola.
Come si uccidono i cavalli?
Trascinati nelle «trappole» (le gabbie di metallo che si vedono nel video) i cavalli vengono sottoposti allo stordimento preventivo (cioè un proiettile ad hoc che gli viene sparato in fronte), poi sono appesi per gli arti posteriori (molti scalciano ancora), dissanguati, scuoiati, eviscerati e sezionati.
Come si dice suora al maschile?
Sono nomi indipendenti quelli che hanno forme completamente diverse al maschile e al femminile: padre—madre; maschio—femmina, montone—pecora; capra — becco, celibe-nubile; genero—nuora; marito — moglie; uomo—donna; fratello-sorella; maiale (porco) -scrofa; frate — suora.
Come si chiama il maiale al femminile?
Il sostantivo maschile maiale presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, ed è scrofa. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: fuco / ape, toro / vacca, montone / pecora (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Qual è il plurale di Maria?
La regola grammaticale più rigida e antica direbbe di no, che si deve dire "i due Paolo", i tre Giuseppe", "le due Maria", ma l'uso, nel corso dei secoli, ha prevaricato la norma e oggi è ammesso dire e scrivere i nomi propri al plurale: "i due Paoli", "i tre Giuseppi", "le due Marie".
Qualè il nome più diffuso in Italia femminile?
Qui la classifica dei primi 10 nomi femminili più usati:
Sofia. 3,26 % (sul totale delle femmine) Giulia. 2,79 % Aurora. 2,64 % Alice. 1,68 % Ginevra. 1,62 % Emma. 1,60 % Giorgia. 1,58 % Greta. 1,48 %