Come si chiama chi si occupa di contabilità?

Domanda di: Dr. Deborah Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

​Il contabile è una figura professionale molto diffusa nelle aziende e negli enti pubblici. Detto anche ragioniere, si occupa di tenere la contabilità nella società per cui lavora, verificando e mantenendo il rispetto delle norme fiscali e amministrative nell'attività quotidiana.

Cosa fa l'addetto alla contabilità?

L'impiegato Contabile è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile di un'Azienda o di una persona. Deve analizzare, esaminare e verificare la situazione fiscale sia di persone fisiche che giuridiche.

Quali sono le professioni contabili?

Esempi di professioni: addetto ai controlli contabili, addetto contabilità patrimoniale, addetto contabilità salari, addetto esportazioni, consulente del lavoro, contabile clienti, contabile di magazzino, determinatore di costi, esperto contabile, ragioniere, ragioniere commercialista, addetto alla contabilità ...

Che differenza c'è tra amministrazione e contabilità?

Se il contabile analizza, redige report e documenti, l'amministrativo collabora alla loro realizzazione, ma allo stesso tempo collabora con svariati team, con il quadro direttivo e l'amministrazione del personale. Possono essere previste anche mansioni di segreteria e front office.

Come si chiama chi lavora in amministrazione?

Chi è l'impiegato amministrativo

Come abbiamo accennato, l'impiegato amministrativo è quella figura professionale che si occupa, in generale, di gestire il processo contabile, assicurandosi il rispetto degli adempimenti fiscali.

Lavorare in contabilità senza laurea