Come si chiama il bordo della strada?

Domanda di: Dr. Timoteo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

La banchina è quella parte della strada esterna alla carreggiata che, come cita L'articolo 3 del Codice della strada italiano, viene definita: "parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno ...

Qual è il ciglio della strada?

Striscia di terreno più o meno lunga e di sezione sensibilmente costante, attrezzata per il transito di persone e di veicoli (in qualche caso di sole persone, s. pedonale) sia nei centri abitati sia nelle campagne.

Come è composta la strada?

Strada: area di uso pubblico destinata alla circolazione di veicoli e pedoni. Comprende dunque la carreggiata con relativa suddivisione in corsie, il marciapiede,gli attraversamenti pedonali, lo spartitraffico, la pista ciclabile, le intersezioni e il salvagente.

Come possono essere i cigli della strada?

Rappresenta un elemento di raccordo, generalmente in erba, che, rispetto alla banchina, può essere a raso (ciglio) o leggermente sopraelevato (arginello).

Come si chiama la strada di campagna?

- [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.) calle, (tosc., lett.) redola, sentiero, viottola.

AUTOSTRADA A TRE CORSIE: IN QUALE SI DEVE MARCIARE? USO CORRETTO E SANZIONI.