Come si chiama la cacca del feto?

Domanda di: Rebecca Conti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Anche se il feto non mangia, il suo intestino contiene una sostanza sterile chiamata meconio. I feti talvolta espellono il meconio nel liquido amniotico prima della nascita, normalmente o in risposta a stress, come mancanza di ossigeno.

Come evacua il feto?

Il meconio è il materiale di scarto che riempie l'intestino del feto durante la gravidanza ed è costituito da: prodotti della secrezione biliare. secrezioni dello stomaco, dell'intestino e del pancreas. cellule intestinali desquamate.

Come si chiamano le feci del neonato?

Il colore del meconio è bruno-verdastro. Si tratta di feci sterili, inodori e di consistenza vischiosa prodotte nell'intestino prima della nascita e che di solito vengono evacuate solo dopo il parto, quando il neonato inizia ad alimentarsi.

Quando il feto produce meconio?

In generale l'emissione di meconio è un evento post natale che si verifica entro le prime 24-48 ore dalla nascita. evento fisiologico correlato alla maturazione dell'apparato gastrointestinale in cui sono aumentati i livelli di motilina; ipossia fetale; diarrea fetale dovuta a tireotossicosi o infezione.

Come si pulisce il meconio?

Se non ci sono perforazioni o torsioni, i medici tentano di lavare il blocco da meconio con un clistere. Il clistere contiene N-acetilcisteina, un farmaco che frammenta e ammorbidisce il meconio denso consentendone il passaggio attraverso l'intestino e la fuoriuscita dal retto.

Le avventure di un feto nella pancia della mamma