Come si chiama il buco della camicia?

Domanda di: Patrizio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Il termine cannoncino si riferisce a quella parte di camicia su cui sono intagliati i cosiddetti occhielli per i bottoni. Situato nella parte anteriore e centrale, è realizzato quasi sempre da due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito.

Come si chiamano le varie parti della camicia?

BOTTONI: nelle camicie eleganti sono un segno di qualità e potrebbero essere in madreperla, con uno spessore di 2/3 millimetri. GIROMANICA: punto in cui si inserisce la manica, ribattuto nella camicia di qualità. POLSINO: anche il polsino varia a seconda del modello. Camicia sportiva, polsino dritto.

Cosa sono i Fessini?

s. m. [der. di di fésso1, con suffisso dim.]. – Nelle camicie fatte artigianalmente su misura, striscia di tessuto che viene applicata, cucendola a mano, in fondo alla manica.

Come si chiama la parte davanti della camicia?

Cannoncino: è la fascia frontale sulla quale sono ritagliate le asole; non è visibile nelle camicie eleganti, mentre è cucito a vista in quelle casual e sportive.

Che cos'è la mosca nella camicia?

La MOSCA è un triangolino di tessuto cucito lungo i fianchi ad ogni lato tra il davanti e il dietro della camicia, allo scopo di rinforzare la cucitura ed evitare strappi.

5 consigli per comprare una camicia