VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si dice mitra in italiano?
mitraglia, mitragliatore, mitragliatrice, fucile mitragliatore, fucile automatico. (nell'antichità) diadema, nastro.
Come si chiama il copricapo della bandiera vaticana?
Il triregno, o tiara, è il copricapo proprio del Papa: rappresenta la triplice Chiesa (militante, sofferente, trionfante), ma anche i tre poteri del Papa, padre dei principi e dei re, rettore del mondo e vicario di Cristo in Terra. Dal triregno pendono le infule, ciascuna decorata da una croce patente.
Come si chiama il cappello del prete a tre punte?
tricorno, un tipo di copricapo (per quello indossato dagli ecclesiastici, si veda la voce berretta). Tricorno, altro nome del cappello del prete, noto salume emiliano.
Come si chiama il cappello a due punte?
Hennin a due punte o sella.
Come si chiama il cappello degli ufficiali?
Il basco è indossato prevalentemente da ufficiali e sottufficiali anziani.
Come si chiama la veste del papa?
L'abito corale del papa La talare è di colore bianco e può essere di lana o seta marezzata. La fascia, come per l'abito piano, è anch'essa in seta marezzata e presenta, nella parte inferiore, lo stemma del pontefice; può terminare sia con una frangia dorata, sia con due nappe dello stesso colore.
Come si chiama il cappellino del vescovo?
fig. tiara Copricapo in tessuto o in pelle, in uso presso popoli dell'Asia e noto nel mondo greco con vari nomi, tra cui quello di mitra. La forma più frequente era quella a cono con la punta ripiegata in avanti, detta oggi comunemente berretto frigio (gr.
Cosa indossa il papa al dito?
L'Anello piscatorio o Anello del pescatore (in latino Anulus Piscatorius) è l'anello pastorale che il papa indossa al dito anulare destro e rappresenta il segno visibile della sua autorità. Si tratta quindi di un'insegna papale, documentata già in uso al tempo di Clemente IV (1265 ca.).
Come si chiama il cappello della suora?
soggolo: documenti, foto e citazioni nell'Enciclopedia Treccani.
Chi indossa la feluca?
2. a. Cappello a due punte, di origine settecentesca, usato dagli ufficiali delle marine militari e dagli ufficiali generali di tutte le armi con la divisa di gala o con la gran divisa, da ministri, diplomatici, accademici in alta uniforme, ecc.
Come si chiama il cappello con il pelo?
Il nome italiano colbacco deriva dal francese colback il quale a sua volta deriva dal turco kalpak (copricapo di pelliccia).
Perché il cappello si chiama Borsalino?
La cupola è a tronco di cono, pizzicottata nella parte anteriore da entrambe le parti, la tesa è di media larghezza. Il nome è un marchio registrato dall'azienda italiana di abbigliamento Borsalino, divenuto un nome comune per antonomasia.
Come si può chiamare il cappello del prete?
Il cappello del prete può avere diversi nomi a seconda della città in cui ti trovi. A Milano viene anche chiamato fesone di spalla, mentre a Bari, Napoli e Torino puoi chiedere della spalla. Nel centro Italia puoi sentirlo chiamare polpa di spalla mentre a Reggio Calabria è scorza di spalla.
Come si chiama la cravatta del prete?
Il collarino ecclesiastico è una parte dell'abito talare della chiesa cristiana.
Come si chiama il cappello da cavallerizzo?
Equetech - Cappello da Equitazione con Rivestimento Termico.
Come si chiama la corona del Papa?
Copricapo usato dal papa, forse di origine persiana. La t. papale fu nell'Alto Medioevo un cappello conico con il bordo inferiore dorato.
Qual è la bandiera più schifosa del mondo?
La bandiera del Nepal. È l'unica a non avere una forma né quadrata, né rettangolare. Nepal. Questo è dovuto al fatto che è l'unione di 2 bandiere triangolari che derivano dalle dinastie regnanti .
Chi indossa il mitra?
La mitra, anche detta mitria, è un copricapo dalla forma allungata e bicuspidata, ovvero a due punte, usato dai vescovi, dai Cardinali e dal Papa durante le celebrazioni.
Quando si usa la mitra?
La mitra bianca viene usata in segno di lutto (es. durante i funerali) oppure quando il vescovo non sta presiedendo la celebrazione, ma solo concelebrando accanto al celebrante principale.
Cosa c'è scritto sul cappello del Papa?
Al momento dell'incoronazione del Papa si usava pronunciare le seguenti parole: Accipe thiaram tribus coronis ornatam, et scias te esse Patrem Principum et Regum, Rectorem Orbis, in terra Vicarium Salvatoris Nostri Jesu Christi, cui est honor et gloria in sæcula sæculorum.