PIETRO, l'Apostolo di Gesù - Breve Riassunto

Come si chiama il capo degli apostoli?

Domanda di: Clodovea Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

PIETRO Apostolo, santo
Leone TONDELLI Umberto GNOLI Capo dei dodici Apostoli scelti da Gesù per la diffusione del Vangelo. Il nome Pietro, a lui dato da Gesù stesso (Matteo, XVI, 18; Giovanni, I, 42) risponde all'aramaico aramaico Cefa (Kefa) del Nuovo Testamento, roccia o pietra.

Qual è il vero nome di Pietro?

Secondo Mt 16,18 e Gv 1,42 ricevette da Gesù il soprannome di Cefa (Κηφᾶς, Kefàs), "che vuol dire Pietro" (πετρος, petros). Anche San Paolo lo chiamava Kefas (1Cor 1,12; 3,22; 9,5; 15,5 ; Gal 1,18; 2,9.11.14 ) oltre che Pietro (Gal 2,7-8 ).

Chi è il principe degli apostoli?

Simone, detto Pietro è stato uno dei dodici apostoli di Gesù; la Chiesa cattolica lo considera il primo papa. Nato in Galilea, fu un pescatore ebreo di Cafarnao.

Come si chiama il fratello di Pietro l'apostolo?

Andrèa, apostolo, santo. - Uno dei dodici apostoli, seguaci fedeli di Gesù, dal battesimo di Giovanni alla resurrezione. Fratello di Pietro, come lui pescatore a Cafarnao e con lui chiamato da Gesù all'apostolato.

Chi è il papa che è durato di più?

Papa Luciani, morto nel 1978 dopo solo 33 giorni di pontificato, è stato beatificato da Francesco.

Trovate 27 domande correlate

Chi fu il primo apostolo di Gesù?

Leone TONDELLI Umberto GNOLI Capo dei dodici Apostoli scelti da Gesù per la diffusione del Vangelo. Il nome Pietro, a lui dato da Gesù stesso (Matteo, XVI, 18; Giovanni, I, 42) risponde all'aramaico aramaico Cefa (Kefa) del Nuovo Testamento, roccia o pietra.

Chi sono i 13 apostoli?

è in relazione con un mese dell'anno: Pietro con gennaio, Paolo con febbraio, Mattia con marzo, Filippo con aprile, Giacomo Minore con maggio, Giovanni con giugno, Giacomo Maggiore con luglio, Bartolomeo con agosto, Matteo con settembre, Simone e Giuda Taddeo con ottobre, Andrea con novembre e Tommaso con dicembre.

Chi sono gli 11 apostoli?

Gli apostoli negli Atti degli Apostoli

L'inizio degli Atti degli Apostoli parla di undici apostoli ossia: Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo.

Quanti sono i 12 apostoli?

I nomi degli apostoli sono: Pietro, Giovanni, Giacomo il Maggiore, Andrea, Filippo, Tommaso, Bartolomeo, Matteo, Giacomo il Minore, Simone lo Zelota, Giuda Taddeo e Mattia.

Qual è il femminile di Pietro?

Variante del nome Pietro al femminile, Petra è usato sia in Italia sia all'estero, con il significato di "pietra".

Chi è l'apostolo più importante?

Apostolo di Gesù

Dopo la sua vocazione, durante gli anni del ministero itinerante di Gesù (probabilmente 28-30), Giovanni sembra rivestire un ruolo importante all'interno della cerchia dei dodici apostoli, secondo solo a Pietro e seguito da suo fratello Giacomo.

Che nome da Gesù a Simone?

È il nome che Gesù impose (Giovanni 1, 42) a Simone, figlio di Giona (Matteo 16, 17; in Giovanni 1, 42 è detto però "figlio di Giovanni") e fratello di Andrea di Betsaida (v. Pietro). Aram (ebr.

Chi era l'apostolo più amato da Gesù?

L'identificazione con Giovanni evangelista

Nella tradizione antica il discepolo amato è concordemente identificato dai commentatori con Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.

Chi era l'apostolo che Gesù amava di più?

Qui comincia la nostra storia. La storia di un giovane israelita, forse di 15 o 16 anni, che avrà la fortuna di incrociare Gesù di Nazaret e diventare suo discepolo, anzi, il prediletto nel gruppo dei “dodici”.

Chi fu l'apostolo che non credette alla resurrezione di Gesù?

L'incredulità di San Tommaso è un'espressione riferita alla testimonianza evangelica di san Tommaso apostolo che era incredulo riguardo alla risurrezione di Gesù Cristo dopo la morte in croce.

Come si chiama l'apostolo che ha diffuso il Vangelo?

Tarso, 4 d.C. Roma, 67 d.C. È stato l'«apostolo dei Gentili», ἐθνῶν ἀπόστολος, ovvero il principale (secondo gli Atti degli Apostoli non il primo) missionario del Vangelo di Gesù tra i pagani greci e romani.

Chi è l'undicesimo apostolo?

Giuda, detto Taddeo, è quell'apostolo che nell'ultima cena chiese al Signore perché si manifestava ai suoi discepoli e non al mondo (cfr. Gv 14, 22). Il nome di Simone è all'undicesimo posto nella lista degli apostoli.

Cosa ha Bergoglio?

LE FOTO. Papa Bergoglio prorpio ieri, 17 dicembre, ha compiuto 86 anni ma sembra deciso a non venire meno a tutti i suoi impegni da Capo della Chiesa. Il Pontefice negli scorsi mesi ha avuto problemi a un ginocchio che lo ha costretto a un periodo di riposo e a farsi trasportare in sedia a rotelle.

Che potere ha il Papa?

Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.

Articolo precedente
Dove si trovano le app su Android?
Articolo successivo
Come si chiama Enel?