Come si chiama il colore di un vino?

Domanda di: Giovanna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Nei vini rossi, il colore varia dal porpora, nei più giovani, fino al granato per quelli sottoposti a un lungo affinamento in legno. Nel mezzo si trovano i vini dai toni rubino, il colore più diffuso, tipico dei rossi di media struttura.

Come si chiama il colore del vino?

Bianco, Rosato, Rosso e Sfumature

Un vino bianco/giallo può essere definito, in base al colore: giallo verdolino, giallo paglierino, giallo dorato e giallo ambrato. Quello rosato: tenue, cerasuolo o chiaretto. Il rosso: porpora, rubino, granato o aranciato.

Cosa determina il colore nel vino?

Da cosa dipende il colore del vino? Al contrario di quello che molti sono portati a pensare, non è dovuto al colore dell'uva, bensì al metodo di vinificazione. La polpa degli acini, sia di uva rossa che di uva bianca, è priva di colore.

Cosa dà il colore al vino rosso?

Il colore rosso nei vini rossi dipende dalle sostanze polifenoliche presenti nella buccia degli acini (ad esempio antociani, flavoni, leucoantociani, catechine e acidi benzoici).

Come si chiama il sedimento del vino?

Le fecce del vino sono sedimenti liquidi che si depositano sulle pareti e sul fondo delle botti in seguito alla fermentazione di un vino.

Il colore del vino