Cosa fa alzare il CA 125?

Domanda di: Ing. Jack Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Una aumentata concentrazione può verificarsi: nel primo trimestre della gravidanza. in caso di infiammazioni a carico di peritoneo e pleura. in presenza di cisti ovariche o di endometriosi.

Cosa può alterare il CA 125?

Oltre che in caso di tumore ovarico, i livelli di CA 125 si elevano anche in presenza di altri tipi di cancro, come quelli che originano nell'endometrio, nelle tube di Falloppio, nei polmoni, nel seno e nel tratto gastro-intestinale.

Cosa fare in caso di CA 125 alto?

Se il livello del marcatore CA 125 è più alto del normale, probabilmente il medico richiederà innanzi tutto una ripetizione dell'esame, ma è bene ricordare che questo risultato da solo non è uno strumento diagnostico sufficiente per il tumore, quindi la sua valutazione avviene sempre insieme altri esami prescritti.

Cosa può alterare i marcatori tumorali?

Marcatori tumorali Alti – Cause

Le concentrazioni dei marcatori lievemente alterate possono essere associate ad infiammazioni o malattie benigne, spesso riconducibili ad un organo specifico. Valori molto superiori rispetto alla norma hanno generalmente il significato di terapia non efficace.

Quali sono i valori che indicano un tumore?

Una prima spia di tumore può accendersi quando i globuli rossi diminuiscono bruscamente nel giro di poco tempo, fino ad arrivare a un valore inferiore agli 8 grammi per decilitro.

Ricerca di marcatori tumorali nel sangue - AIRC