Domanda di: Dr. Shaira Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(46 voti)
Diagnosi e valutazione della dislessia devono essere svolte da uno specialista che si occupi di neuropsichiatria infantile, sia un neuropsicologo o un logopedista.
Lo psicologo dell'équipe somministra al bambino il test cognitivo WISC-IV mentre il logopedista propone prove di lettura, comprensione, scrittura, velocità di scrittura, calcolo, problem solving. Questi test di base permettono già di porre una diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
Seppure il parere degli insegnanti è fondamentale nell'identificare un sospetto di dislessia, la diagnosi spetta esclusivamente a professionisti dell'ambito, psicologi e neuropsichiatri infantili, anche in collaborazione con logopedisti e pedagogisti.
CHI RILASCIA LA CERTIFICAZIONE DSA? Affinché la certificazione DSA sia pienamente valida e riconosciuta dalle scuole e dalle istituzioni pubbliche, deve essere rilasciata dalle ASL oppure dai soggetti privati accreditati e autorizzati dalla regione di appartenenza.
La specifica competenza di un logopedista fornisce al bambino strategie efficaci per gestire le difficoltà e strutturare il miglior metodo per imparare ad imparare. La psicoterapia interviene per fornire al bambino gli strumenti necessari ad affrontare le implicazioni psicologiche derivanti dalle sue difficoltà.