Come si chiama il ferro che va in bocca al cavallo?

Domanda di: Ing. Kris Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Arnese, generalmente di cuoio, che viene messo sulla testa del cavallo, ne sorregge il morso

morso
Un morso è un'imboccatura usata per cavalcare, basata su un'azione a leva, che fa parte dei finimenti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Morso_(equitazione)
, e serve, per mezzo delle redini, a guidarlo.

Cosa ha in bocca il cavallo?

I cavalli hanno 40 denti, le cavalle 36, essendo, di solito, prive dei canini o scaglioni. I CANINI o SCAGLIONI sono in numero di due sia nella mascella che nella mandibola, nei maschi. I premolari e molari posti in alto della bocca sia nella mascella che nella mandibola sono 12 ciascuna, cioè 24 in totale.

A cosa servono le redini?

Le redini (o briglie) consistono in bretelle, strisce di cuoio o tratti di corda attaccate alle estremità dell'imboccatura, e che vengono impugnate dal cavaliere o dal guidatore. Le redini sono il mezzo con il quale il cavaliere o il guidatore comunicano i comandi direzionali alla testa del cavallo.

A cosa serve il chiudi bocca?

Il chiudibocca stretto, limita la respirazione del cavallo, rende ancora più incisiva e lesiva l'azione di qualsivoglia imboccatura, favorisce con il disagio che comporta, rifiuti e difese compromettendo l'addestramento stesso del cavallo. Perché allora viene fatto usare da tutti e in modo così leggero?

A cosa serve l Hackamore?

L'Hackamore è un tipo d'imboccatura senza morso e dunque non viene inserito nulla nella bocca del cavallo. Viene utilizzata sia con cavalli giovani sia con cavalli che hanno avuto lesioni in bocca o devono essere riabilitati.

I CONSIGLI RAPIDI - Come funzionano le imboccature all'interno della bocca di un cavallo