Come si chiama il medico che cura il tunnel carpale?

Domanda di: Sig.ra Ninfa Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Il percorso consiste in una visita medica specialistica con medico neurologo, con indagine radiografica polso mano e una valutazione elettromiografica di eventuali disturbi periferici.

Chi è il medico che si occupa del tunnel carpale?

Gli specialisti a cui un paziente con i sintomi descritti può rivolgersi sono l'ortopedico chirurgo della mano, il fisiatra o il fisioterapista.

Chi opera il tunnel carpale l'ortopedico o il neurochirurgo?

Il primo oltre a servirsi di alcuni test specifici e di un'accurata anamnesi, esegue l'esame strumentale più rilevante a livello diagnostico, ossia l'elettromiografia. Per il trattamento chirurgico, questo sarà eseguito tanto dall'ortopedico, quanto dal neurochirurgo esperti in chirurgia della mano.

Che visita bisogna fare per tunnel carpale?

L'esame principale per diagnosticare la Sindrome del Tunnel Carpale è l'elettromiografia. Dopo un esame obiettivo dello stato di mani, braccia, collo e spalle, lo specialista prescrive al paziente una radiografia ed una elettromiografia, quest'ultimo è un esame diagnostico che stabilisce se il nervo è in buona salute.

Cosa succede se non ci si opera al tunnel carpale?

Può succedere infatti che i tessuti non cicatrizzino bene, che il nervo rimanga imbrigliato in queste aderenze e di fatto il nervo resta compresso e sofferente.

Tunnel Carpale: come si riconosce, come si cura