Come si chiama il Palazzo di piazza Cavour?

Domanda di: Ubaldo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Il Palazzo di Giustizia di Roma, sede della Corte Suprema di Cassazione, fu costruito tra il 1888 e il 1910 su progetto dell'architetto Calderini: questa magniloquente struttura, chiamata dai Romani “Il Palazzaccio”, fu inaugurata l'11 gennaio 1911.

Come si chiama il palazzo della Corte di Cassazione?

Sede della Corte suprema di Cassazione e del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma, il Palazzo di Giustizia è anche conosciuto come Palazzaccio, soprannome datogli dai romani proprio per la sua mole.

Perché il Palazzaccio si chiama così?

Le dimensioni inusitate, l'eccessiva decorazione, la funzione dell'edificio e la sua laboriosa costruzione non scevra da sospetti di corruzione (che portarono nel 1912 ad un'inchiesta parlamentare) furono all'origine del soprannome popolare Palazzaccio, che tuttora lo accompagna.

Chi ha costruito il palazzo di giustizia di Roma?

CALDERINI, Guglielmo Calderini direttore dei lavori del palazzo di giustizia in Roma agli illustri magistrati che dovranno giudicarlo, Roma, Casa editrice italiana, 1909.

Cosa si fa in un palazzo di giustizia?

Nel palazzo di giustizia è raccolto il complesso degli uffici necessari all'espletamento dei vari gradi di giustizia, generalmente affidati alla Pretura, al Tribunale, alla Corte d'Appello, e alla Corte di Cassazione.

ROMA - Palazzo di Giustizia e Piazza Cavour