Come si chiama il parapetto del balcone?

Domanda di: Mirko Galli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Il parapetto, noto anche come balaustra, è un elemento architettonico di protezione con lo scopo di evitare la caduta di oggetti e persone dalle rampe di scale o dai balconi e, in generale, ovunque ci sia un dislivello di altezza significativo.

Come si chiama la ringhiera del balcone?

Il parapetto, anche noto come balaustra, è un sistema di protezione della caduta costituito dall'assemblaggio di diversi elementi – corrimano, colonne o fasce o pannelli, piantoni – realizzati con materiali diversi, formanti una barriera ad andamento orizzontale. Un uso molto comune dei parapetti è sui balconi.

Come si chiamano le sbarre del balcone?

In un edificio il parapetto (o balaustra) è un elemento di protezione, che serve ad evitare la caduta nel vuoto di persone o di oggetti da un balcone o terrazza e in ogni luogo dove si presentino dislivelli tra diversi piani.

Quali sono le parti di un balcone?

Gli elementi comuni agli attuali balconi sono la soletta, ossia la parte che costituisce il piano del balcone e ne consente l'utilizzo e la portanza; Il pavimento, costituito dalla guaina impermeabile che impedisce all'acqua di penetrare nella struttura e dal rivestimento di piastrelle antigelive.

Come si chiama il parapetto?

[rin-ghiè-ra] s.f. Parapetto, perlopiù in ferro, marmo o legno, di balconi, scale, terrazze e sim.

Come si monta? NINFA 4 - il parapetto in vetro dalle alte performance