Come si chiama il pezzo di carne per fare il roast beef?
Domanda di: Dr. Marianita Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(63 voti)
Solitamente per il roast beef sono preferibili i pezzi di vitello e di manzo come la lombata, la fesa, detta anche rosa o scannello, il controfiletto o filetto. Ma il vostro macellaio di fiducia vi proporrà pure lo scamone, il girello o magatello e la noce, da confezionare e avvolgere con lo spago tutt'intorno.
Il roast beef in Italia si ricava dalle prime costole della lombata, ovvero la massa muscolare che forma la schiena del bovino. È uno dei tagli più pregiati, ma è anche uno dei termini più abusati per descrivere la carne di alto livello.
Il roast beef e le bistecche utilizzate come tagliate sono il risultato dell'eliminazione dell'osso dalla lombata. La lombata è il taglio di carne che mette d'accordo un po' tutti. In America, ad esempio, le famose T-Bone e Porterhouse sono ricavate da questa parte del bovino.
La categoria di prima scelta, ovviamente, comprende la carne più pregiata, della quale possiamo annoverare i tagli migliori: Fiorentina. È uno dei tagli più pregiati e amata perché tenero e saporito.