In che ora del giorno si prende la vitamina D?

Domanda di: Lia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Quale tipo di vitamina e come assumerla
L'importante è assumere l'integratore subito dopo uno dei pasti principali (pranzo o cena), perché per l'assorbimento è necessaria la presenza di grassi.

Quando prendere la vitamina D mattina o pomeriggio?

Meglio al pomeriggio o a cena

«Consiglio di assumere la vitamina D a cena o comunque nel pomeriggio per avere un tempo di assorbimento intestinale adeguato ad assicurare la sua presenza nel sangue circolante durante la notte.

Cosa mangiare prima di assumere vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile, ovvero affine ai grassi. Per questo motivo, si consiglia di assumerla ai pasti, oppure insieme a una piccola fonte di grassi (ad esempio un cucchiaio di olio di oliva, 10 grammi di burro o una manciata di frutta secca).

Quando inizia a fare effetto la vitamina D?

In linea generale per l'integrazione di vitamina D, come per qualunque altra forma di integrazione, è necessario un trattamento minimo di 2-3 mesi, che può prolungarsi anche fino a 6, per stabilizzare una positiva risposta dell'organismo.

Come assumere vitamina D di base?

Si raccomanda di assumere DIBASE durante i pasti. Prevenzione: 1-2 gocce (pari a 250-500 U.I. di vitamina D3) al giorno. Trattamento: Il medico stabilirà la dose adeguata e successivamente potrà prescrivere una dose più bassa.

Il mio medico - Vitamina D, quando e come assumerla