VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si chiama il punto in cui ciascuna altezza incontra la retta del lato opposto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il punto d'incontro degli assi di un poligono?
Il circocentro si ottiene, nei casi in cui esiste, come punto di intersezione degli assi dei lati del poligono. Sono dotati di circocentro tutti i triangoli e tutti i poligoni regolari. I poligoni con più di tre lati non sempre hanno un circocentro.
Che significa triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Come si chiama l'incontro delle bisettrici di un triangolo?
Definizione. L'incentro di un triangolo è il punto di incontro delle tre bisettrici.
Come si chiama il punto equidistante dai vertici di un triangolo?
Il circocentro di un triangolo è il punto equidistante dai suoi vertici. È quindi anche il centro della circonferenza circoscritta. Da qui il nome circocentro.
Come si chiama il punto di incontro delle tre mediane di un triangolo?
Le tre mediane di un triangolo si incontrano in un punto che divide ciascuna mediana in due parti, delle quali quella che contiene il vertice è doppia dell'altra. Si dice baricentro di un triangolo il punto di intersezione delle sue mediane.
Come si chiamano i due punti del segmento?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Che cos'è il piede dell'altezza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il punto di inizio?
Il punto d'inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.
Cosa vuol dire punto di incontro?
Analogam., nel linguaggio com., punto d'i. di due strade; e in senso fig., elemento d'accordo: cercare un punto d'i. (in una divergenza di opinioni, d'idee, ecc.); programmi politici diversi che non riescono a trovare un punto d'incontro.
Come si chiama il punto d'incontro di 2 rette?
Ad esempio, il punto d'incidenza di due rette distinte nel piano è il loro punto d'intersezione; similmente nello spazio si hanno il punto d'incidenza di un piano e di una retta non contenuta in esso, oppure la retta d'incidenza di due piani distinti.
Come si trova l incentro?
Calcolare l'incentro del triangolo Bisogna moltiplicare ciascun lato per la relativa coordinata del vertice. Sommando i risultati ottenuti e dividendo il tutto per il perimetro, viene ricavato appunto l'incentro (K).
In quale triangolo le altezze le mediane e le bisettrici coincidono?
Def: i tre assi del triangolo si incontrano nel punto detto CIRCOCENTRO, che è il centro della circonferenza circoscritta. in un triangolo EQUILATERO, ALTEZZA, MEDIANA, BISETTRICE e ASSE relativi ad un qualsiasi lato coincidono.
A cosa serve l ortocentro?
In geometria, l'ortocentro (simbolo H, sull'ETC X4 ) è il punto di incontro delle altezze di un triangolo.
Quali sono i 7 tipi di triangoli?
Esercizi per capire la classificazione dei triangoliModifica
Il triangolo equilatero ha: due lati uguali. ... Il triangolo isoscele ha: ... Il triangolo acutangolo ha: ... Il triangolo isoscele ha: ... Il triangolo scaleno ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo rettangolo ha:
Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati uguali?
Un triangolo è isoscele se ha due lati congruenti. Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono congruenti. Un triangolo è equilatero se ha i tre lati congruenti. Gli angoli di un triangolo equilatero sono congruenti.
Come si chiama il triangolo che ha tutti gli angoli acuti?
triangolo acutangolo triangolo avente tre angoli acuti. Un triangolo equilatero (e, quindi, equiangolo) è acutangolo; può essere acutangolo sia un triangolo isoscele sia un triangolo scaleno (→ triangolo).
Come si chiama il punto dove si incontrano le diagonali?
Il baricentro di un parallelogramma è nel punto di incontro delle diagonali Infatti, per il teorema precedente, esso si trova sul punto di incontro delle due mediane che è anche il punto di incontro delle diagonali.
Come si chiama l'apotema?
Il raggio della circonferenza inscritta a un poligono regolare è detto anche apotema del poligono. In genere viene indicato con la lettera a. Pertanto, l'apotema è un segmento perpendicolare a un lato del poligono, che ha come estremo il centro del poligono stesso.
Che cosa unisce l'apotema?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.