Domanda di: Vitalba Bruno | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(57 voti)
Il tesoro dello Stato italiano è gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), in particolare attraverso il Dipartimento del Tesoro. La Banca d'Italia agisce come tesoriere, incassando le entrate e pagando le spese per conto dello Stato. Storicamente, il patrimonio finanziario pubblico è noto come Erario.
Il patrimonio dello Stato e degli enti pubblici territoriali (Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni) è composto da: Beni del demanio, suddivisi in: Demanio necessario (beni destinati a funzioni pubbliche essenziali); Demanio accessorio (beni funzionali ma non essenziali).
Da un punto di vista definitorio, l'organismo di diritto pubblico è un ente, dotato di personalità giuridica, che viene istituito per soddisfare specifiche esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale e commerciale e che, a tal fine, viene sottoposto a forme di influenza pubblica.
Esso sovraintende infatti all'erogazione di tutte le spese delle amministrazioni dello stato ed esercita inoltre il riscontro finanziario e contabile su tutte le amministrazioni dello stato e sulle aziende autonome che ne dipendono, disponendo verifiche e ispezioni presso qualsiasi ufficio o servizio che abbia gestione ...