Domanda di: Nick Montanari | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(38 voti)
In italiano, "tanti auguri" si dice esattamente così: "Tanti auguri!". È l'espressione più comune e versatile per compleanni, festività (Natale, Pasqua) e celebrazioni.
Puoi dire buon compleanno in modo diverso usando frasi che sottolineano la crescita, la felicità, i sogni o l'amicizia, come "Un anno in più, mille possibilità nuove!", "Che questo giorno ti porti amore e tante sorprese!", "Auguri a te che rendi il mondo più speciale!", o espressioni più spiritose come "Sei ufficialmente più vecchio/a, ma almeno non sei ancora vecchio/a come lo sarai l'anno prossimo!".
Come si dice "tantissimi auguri di buon compleanno"?
Si dice "Buon compleanno", "Tanti auguri" (il più comune) o "Auguri", che sono le forme più usate e versatili per augurare buon compleanno in italiano. Si possono usare anche varianti come "Felice compleanno" o frasi più complete come "Auguri di buon compleanno" o "Ti auguro un felice compleanno" per un tocco più personale.
Per fare auguri carini, sii sincero e specifico, menzionando ciò che rende speciale la persona, aggiungi un tocco personale (un ricordo, un' emozione) e scegli un tono adeguato (dolce, divertente, profondo), usando frasi che esprimano gioia, affetto e l'unicità del festeggiato, come "Sei una luce", "Grazie per essere tu" o "Ti auguro un anno straordinario".