Come si chiama il vomito in gravidanza?

Domanda di: Kayla Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

L'iperemesi gravidica è una forma grave e persistente di vomito che si manifesta in gravidanza, è meno frequente e può provocare disidratazione e perdita di peso.

Come si chiama la nausea in gravidanza?

Iperemesi gravidica

È una condizione che può essere gestita e che solo eccezionalmente determina complicazioni per la gravidanza. Ad ogni modo, se si accusa un forte senso di nausea è meglio consultare il proprio medico curante.

Come si chiama quando hai il vomito?

Conosciuto anche come “emesi“, il vomito è un meccanismo fisico per cui si verifica un'improvvisa fuoriuscita, parziale o totale, del contenuto gastrico attraverso la bocca.

Quando una donna in gravidanza vomita?

La nausea e il vomito sono frequenti in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane. Per lo più compaiono al mattino a digiuno e si ripetono in vari momenti della giornata senza relazione con i pasti; spesso si associano ad un'aumentata salivazione.

Cosa succede al feto se la mamma vomita?

Nausea e vomito risultano ridurre il rischio di poco peso e lunghezza del bebè alla nascita, minor numero di parti pretermine, 6,4% contro il 9,5% delle donne senza disturbi. Il rischio di difetti alla nascita si riduce del 30%.

Nausea e vomito in gravidanza, perché insorge, quali sono le cause e cosa fare