La corona d'alloro (in latino laurea insignis), che nella mitologia greco-romana simboleggiava la sapienza e la gloria, cingeva la fronte dei vincitori di celebrazione atletiche (come i Giochi pitici o Delfici) ed era simbolo distintivo dei massimo dotti e poeti, detti "laureati" al cingere della stessa.
L'usanza della corona di laurea ha origini antichissime. La corona triumphalis, detta appunto “corona d'alloro”, nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria. Quest'ultima, infatti, costituiva il massimo onore per un poeta che si era appena laureato.
Dipende da chi sarà presente alla cerimonia di laurea e con chi il laureato sarà alla festa di laurea successivamente. Di solito si tratta comunque di un dono dei familiari o degli amici più stretti. Bisogna anche capire poi chi si occuperà dell'incoronazione, per non creare imbarazzi.
Ma ricordiamo che anche Napoleone e Giulio Cesare, vennero onorati con la corona di alloro, come grandi personaggi. Ecco perché il laureato, è proprio colui che porta sulla sua testa, una corona d'alloro, a raffigurare e rappresentare i sapienti e i poeti, che un tempo erano possessori di ingegno.
Chi deve regalare la corona d'alloro per la laurea?
La corona di alloro per laurea può essere un regalo dei genitori o degli amici, senza distinzioni particolari. Dipende da chi sarà presente alla cerimonia di laurea e con chi il laureato/a sarà alla festa di laurea successivamente.