Dove vanno i chili persi?

Domanda di: Aroldo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Quando dimagriamo, gli acidi grassi presenti nel nostro organismo si ossidano a contatto con l'ossigeno che inspiriamo. La maggior parte di essi viene eliminata sotto forma di anidride carbonica attraverso i polmoni. La parte restante viene espulsa con i liquidi corporei, quali il sudore.

Quando si perde peso il grasso dove va a finire?

Uno studio australiano dimostra che il grasso che perdiamo quando dimagriamo viene espulso dall'organismo attraverso il nostro respiro.

Che fine fanno i chili persi?

In pratica la maggior parte del grasso perduto lo respiriamo via, disperdendolo nell'atmosfera in forma di CO2, mentre una parte molto più piccola se ne va in forma di acqua attraverso urine, feci, sudore, lacrime e altri liquidi corporei.

Cosa succede al corpo quando si perde peso?

Le Calorie nel dimagrimento

Un'eccessiva restrizione calorica porterebbe l'organismo a sopravvivere con meno calorie causando un abbassamento delle proprie funzioni vitali. Di conseguenza avremo una diminuzione del metabolismo basale, stanchezza cronica, riduzione delle masse muscolari e astenia in generale.

Dove si nota prima il dimagrimento?

Il grasso viscerale, maggiore nei maschi, è il più pericoloso per la salute ma è anche il primo a rispondere al dimagrimento. Pertanto chi possiede una percentuale molto alta di grasso viscerale ha bisogno di tempo per smaltirlo e favorire la riduzione di quello sottocutaneo.

Perché dopo una dieta si riprendono i chili persi | Dr. Paolo Accornero