Come si chiama la damigella che porta le fedi?

Domanda di: Maria Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il paggetto porta le fedi nuziali su un cuscino o in un portafedi fino all'altare. Non a caso, paggetto in inglese si chiama ring bearer, cioè “portatore degli anelli”.

Come si chiama quella che porta le fedi?

E se ti stai chiedendo come si chiama chi porta le fedi se è un bambino, la risposta è… il paggetto! Alcune spose quindi hanno il dubbio se chi porta le fedi sia il paggetto o la damigella, ora hai chiarito anche questo eventuale curiosità!

Chi tiene le fedi durante la cerimonia?

Tradizione e galateo indicano, inoltre, che le fedi dovrebbero essere condotte all'altare dal testimone maschio principale dello sposo o, qualora siano presenti, da paggetti e damigelle che anticipano la marcia nuziale oppure l'arrivo della sposa durante un rito civile.

Chi porta le fedi il paggetto o la damigella?

Il compito di paggetti e damigelle è quello di aprire il corteo nuziale e di portare il cuscino portafedi all'altare. È preferibile scegliere un paggetto non molto piccolo per assegnargli il compito di portare il cuscino portafedi oppure farlo accompagnare da un altro paggetto più grande.

Quando la damigella porta le fedi?

In alcuni Matrimoni ai quali partecipo c'è un paggetto o una damigella che “dovrebbe” portare le fedi agli sposi, immediatamente prima dello scambio degli anelli.

Matrimonio Leo e Cri | Ingresso in Chiesa