L'asino che uccide il cinghiale

Come si chiama la femmina di asino?

Domanda di: Damiana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma

bestia da soma
Gli animali da soma più comuni (spesso usati indifferentemente come animali da tiro) sono cavalli, muli, asini, buoi, cammelli, lama, alpaca, yak, renne. Il mulo, incrocio (ibrido) di un asino e di una cavalla, è usato per la forza muscolare, la resistenza, l'adattamento al basto e alla sella.
https://it.wikipedia.org › wiki › Animale_da_soma
] ≈ ⇓ asina, mula, somara.

Come si chiama la femmina del mulo?

Il m. di sesso maschile è sempre sterile: la mula è sterile nella grande maggioranza dei casi. Nei rarissimi casi di fecondazione, le mule accoppiate con un cavallo danno figli aventi caratteri di cavallo puro; accoppiate con un asino danno muli.

Come si chiama l'asino maschio?

somaro, ciuco (region.)

Perché si chiama giumenta?

di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g. mia far un baratto (Ariosto). Fig., ant., con senso equivoco, correr le giumente (Boccaccio, Dec.

Che differenza c'è tra l'asino e il mulo?

l'asino è il figlio di altri asini. il mulo nasce dall'incrocio tra un asino stallone e una cavalla. il bardotto è il figlio che nasce da un cavallo e un'asina.

Trovate 44 domande correlate

Come si chiama il figlio del mulo?

Animale da soma, ibrido nato dall'incrocio del cavallo con l'asina. È in generale più piccolo del mulo (circa 1,30-1,40 m di altezza al garrese), ha testa fine e proporzionata somigliante molto a quella del cavallo.

Come si chiama la ragazza che va a cavallo?

Nel caso di 'donna che va a cavallo' (specie nell'equitazione) è tuttora in uso amazzone (dalle donne guerriere del mito greco); in passato si adoperava in questo senso anche cavallerizza, termine ricordato da un lettore (e citato come sinonimo di amazzone in vari dizionari), che però, morfologicamente, è il femminile ...

Come si chiama il puledro femmina?

giumenta: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Qual è il femminile di ragno?

ragna: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Quante ore dorme un asino?

Tra gli animali da cortile, il coniglio mediamente dorme 11,4 ore, il cane 10,6 ore, il maiale 7,8 ore, la capra 5,3 ore, la mucca 3,9 ore, la pecora 3,8 ore, l'asino 3,1 ore, il cavallo 2,9 ore.

Quanto dura la vita di un asino?

Sebbene la vita media di un asino sia di 27 anni, gli asini possono vivere anche più di 40 anni.

Cosa nasce tra Zebra e cavallo?

Per zebrallo, zebroide o cavabra si intende l'ibrido fra un cavallo ed una zebra (Equus hartmannae, Equus grevyi, Equus quagga ssp.

Chi è il padre del mulo?

Un mulo è l'ibrido che nasce da mamma cavalla e papà asino.

Chi è più intelligente l'asino o il cavallo?

L'asino è considerato più intelligente del cavallo ed anche più coraggioso, anche se si rifiuta di essere condotto in battaglia ma, se portato nella mischia, se la cava abbastanza bene e senza la paura che spesso invade il cavallo.

Come si chiama una cavalla vecchia?

Il termine ronzinante è poi diventato un nome comune con cui si indicano cavalli vecchi, malaticci e sgraziati.

Come si chiama il branco di cavalli?

- 1. (zoot.) [gruppo di grosse bestie, in partic. di ungulati] ≈ armento, branco.

Come si chiama l'uomo che va a cavallo?

Il termine cavaliere deriva dal latino "caballarius" cioè "colui che si occupa dei cavalli". Se nell'immaginario collettivo il cavaliere è il soldato a cavallo, coraggioso in battaglia e generoso verso le donne e i deboli, nel linguaggio dell'equitazione il cavaliere è colui che pratica gli sport equestri.

Come si chiama la moglie di un cavaliere?

Precedentemente, la moglie di un cavaliere riceveva il titolo di "Dame" prima del suo nome, ma questo uso fu sostituito da "Lady" durante il XVII secolo.

Come si chiama chi galoppa il cavallo?

cavallerizzo /kaval:e'rits:o/ s. m. [dallo sp.

Come si chiama quando il cavallo si alza?

L'impennata si verifica quando un cavallo “si alza” sulle gambe posteriori, con le gambe anteriori da terra. Quando il cavallo s'impenna c'è il pericolo di essere disarcionati o colpiti. Il cavallo può perdere facilmente il suo equilibrio, cadere e ferirsi.

Chi mangia l'asino?

I paesi dove la carne d'asino è più apprezzata sono la Cina (che è un forte importatore), l'Italia e alcuni Paesi dell'America Latina, tra cui il Messico. Nell'Africa occidentale si utilizza la carne degli animali a fine carriera, che viene tradizionalmente seccata e affumicata.

Perché l'asino si chiama asino?

Etimologia dal latino asinus, di origine preindoeuropea. Chiariamolo subito: l'asino non è la brutta copia del cavallo, come noi non siamo la variante pelata dello scimpanzé.

Come si chiama l'asinello?

ciuco, Ⓖ (fam.) somaro. ‖ mulo. ⇑ onagro.

Articolo precedente
Quando si beve un Prosecco?