Come si chiama la molla che chiude la porta?

Domanda di: Dr. Soriana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Cosa sono i chiudiporta? La molla chiudiporta è un dispositivo che montato sulla porta, sul portone o sul cancello che consente di avere il controllo della chiusura dell'anta.

Come si chiama il coso per chiudere la porta?

Il chiudiporta è un meccanismo idraulico largamente utilizzato nelle infrastrutture, con lo scopo di richiudere le porte (interne o esterne) di un'abitazione, condominio, negozio, ecc..

A cosa serve il chiudiporta?

Infatti in situazioni di emergenza, come per esempio durante un incendio, questo speciale accessorio unisce la sua funzionalità a quella della porta tagliafuoco e, mantenendo quest'ultima ben chiusa, crea una vera e propria barriera che impedisce al fuoco di insinuarsi all'interno di una stanza.

Come regolare la molla della porta?

Inizia aprendo il chiudiporta e rimuovendo i due perni di fissaggio laterali. La molla può essere ora accessibile attraverso l'apertura centrale. Regola la molla ruotando con cautela la vite posizionata sulla parte superiore del dispositivo.

Come è fatto un chiudiporta?

Che cos'è il chiudiporta

In generale è facile riconoscere un chiudiporta in quanto è composto da una da una scatola e da un braccetto, posti solitamente vicino ai cardini.

Come regolare la tensione dei chiudiporta | Regolazione chiudiporta | Regola chiudiporta automatico