Come si chiama la paura del fondo del mare?

Domanda di: Sig. Elio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

La talassofobia è una particolare forma di paura per cui, chi ne soffre, ha la fobia dell'acqua profonda, dunque ha: paura di fare il bagno. paura di navigare in mare. paura del mare profondo, di nuotare al largo dove non si vede il fondo.

Come si chiama la paura del mare aperto?

Chi soffre di talassofobia sente il mare e la sua sostanza come un elemento minaccioso, da evitare. “Preferisco più la montagna. Al mare è come se di fronte a me si aprisse l'immenso”. “Quando sono in mare aperto mi assale il terrore, non è l'acqua in sé ma la profondità che mi spaventa”.

Come si chiama la fobia del fondo?

La talassofobia è l'irrazionale e incontrollabile paura dell'oceano o delle acque profonde e ad alimentare questa fobia sono i pensieri di terrificanti creature marine che si nascondono negli abissi, come pure il timore per l'ignoto.

Che cosa è la talassofobia?

Sostantivo. paura del mare e della navigazione,al non sapere cosa ci sia al di sotto di essi.

Qual è la fobia più pericolosa al mondo?

Al numero 1 della nostra lista delle 10 fobie più strane c'è la kenophobia, ovvero il terrore degli spazi vuoti. Può sorgere sporgendosi per esempio da un balcone, non avendo alcun oggetto ai di fuori della ringhiera. Ma anche quando si vola in aereo.

CLICCA per vedere se sei TALASSOFOBICO - TEST