CLICCA per vedere se sei TALASSOFOBICO - TEST

Come si chiama la paura del fondo del mare?

Domanda di: Sig. Elio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

La talassofobia è una particolare forma di paura per cui, chi ne soffre, ha la fobia dell'acqua profonda, dunque ha: paura di fare il bagno. paura di navigare in mare. paura del mare profondo, di nuotare al largo dove non si vede il fondo.

Come si chiama la paura del mare aperto?

Chi soffre di talassofobia sente il mare e la sua sostanza come un elemento minaccioso, da evitare. “Preferisco più la montagna. Al mare è come se di fronte a me si aprisse l'immenso”. “Quando sono in mare aperto mi assale il terrore, non è l'acqua in sé ma la profondità che mi spaventa”.

Come si chiama la fobia del fondo?

La talassofobia è l'irrazionale e incontrollabile paura dell'oceano o delle acque profonde e ad alimentare questa fobia sono i pensieri di terrificanti creature marine che si nascondono negli abissi, come pure il timore per l'ignoto.

Che cosa è la talassofobia?

Sostantivo. paura del mare e della navigazione,al non sapere cosa ci sia al di sotto di essi.

Qual è la fobia più pericolosa al mondo?

Al numero 1 della nostra lista delle 10 fobie più strane c'è la kenophobia, ovvero il terrore degli spazi vuoti. Può sorgere sporgendosi per esempio da un balcone, non avendo alcun oggetto ai di fuori della ringhiera. Ma anche quando si vola in aereo.

Trovate 28 domande correlate

Come si chiama la paura dei pagliacci?

Per coulrofobia si intende la paura dei clown, un disturbo che rientra nella categoria delle fobie specifiche. Le persone che ne soffrono percepiscono i pagliacci come una minaccia, provano un senso di angoscia in loro presenza e possono avere vere e proprie crisi d'ansia.

Quali sono le fobie più strane?

  • Optofobia. Si tratta della paura irrazionale di aprire gli occhi. ...
  • Arachibutirofobia. Avere paura del burro di arachidi è una cosa. ...
  • Fobofobia.
  • Omfalofobia. In questo caso a spaventare, o mettere tremendamente a disagio, sono gli ombelichi. ...
  • Deipnofobia.
  • Singenesofobia. ...
  • Geniofobia. ...
  • Decidofobia.

Come si supera la paura del mare?

Per guarire dalla talassofobia bisogna prima di tutto imparare a respirare consapevolmente, avere un respiro fluido, continuo, naturale, senza pause tra inspirazione ed espirazione. Poi bisogna prendere confidenza con l'acqua pian piano, ovviamente in acque non profonde, in cui si veda benissimo il fondale.

Come si chiama la paura dei laghi?

Ad esempio, la limnofobia riguarda la paura di entrare in laghi o stagni dove il problema principale è non vedere il fondo, quindi cosa si nasconde sotto la superficie, l'hilofobia è la paura ingiustificata dei boschi e delle foreste, la agrizoophobia riguarda la paura degli animali selvatici.

Come si chiama l ossessione per il mare?

In questi casi è possibile sperimentare un notevole stress da vacanze. Inoltre alcune persone hanno paura del mare profondo e di fare il bagno in mare (talassofobia), per cui potrebbero non sentirsi a proprio agio a contatto con l'acqua del mare.

Come si chiama la paura dello sporco?

La rupofobia è la paura patologica ed irrazionale nei confronti dello sporco e, più in generale, di tutto ciò che non è igienico o rappresenta una potenziale fonte di contaminazione. Da questa condizione, spesso, deriva l'ossessione a pulire sé stessi e gli ambienti in cui si soggiorna.

Come si chiama la paura dei nani?

La pediofobia è un tipo di fobia che ha spesso origine nei bambini ma anche nei soggetti adulti.

Chi ha paura di tutto?

Chi presenta preoccupazioni eccessive nello svolgimento delle attività quotidiane può soffrire di un disturbo d'ansia generalizzato. In questo disturbo i tipi di paure possono essere molteplici ed aspecifiche (non specifiche, a differenza delle fobie).

Quali sono le paure più diffuse?

Al primo posto si piazza la paura delle altezze, o acrofobia. Al secondo posto c'è l'atavica paura dei serpenti, o ofidiofobia. Al terzo posto, la paura di parlare in pubblico, o glossofobia, che paralizza molte persone.

A cosa fa pensare il mare?

Infatti, il movimento del mare e la sua immensità hanno un effetto quasi ipnotico, che genera una sensazione di tranquillità e benessere che ci permette di rigenerarci. Il suono delle onde dell'oceano induce uno stato meditativo e stimola un atteggiamento mindfulness.

Perché il mare mette tristezza?

Il clima influisce sulle depressioni stagionali

Innanzitutto, le modificazioni climatiche quali aumento della temperatura, dell'umidità e il maggior numero di ore di luce causano cambiamenti fisici. Affrontare il caldo può sembrare ad alcuni impresa impossibile, tanto da far aumentare il senso di rabbia e frustrazione.

Qual è la fobia più rara?

Conosciuta come “Hexakosioihexekontahexafobia”, consiste in un timore estremo del numero “666”. Tutto ciò che è relazionato con questo numero, in modo diretto o indiretto, provoca nella persona che ne soffre un'apprensione molto difficile da controllare.

Qual è la più grande paura?

La paura della morte.

Come si chiama la paura degli ospedali?

La nosocomefobia (dal greco “nosokemeion”, ospedale) è la paura degli ospedali. Gli individui che ne soffrono evitano di andare negli ospedali - sia come visitatori che come pazienti - perché li collegano ad eventi traumatici o perché temono di contrarvi infezioni e malattie.

Come si chiama la paura della pizza?

Che cos'è la sitofobia? La sitofobia è la patologica paura del cibo che conduce al suo rifiuto, con conseguente aumento del rischio di sviluppare un'anoressia.

Come si chiama la paura dei palloncini?

Qualcosa di simile si verifica anche nel disturbo di panico, in cui si sviluppa un'ansia di “secondo livello”, ovvero l'ansia di avere l'ansia. Globofobia. È la paura anomala dei palloncini.

Come si chiama la paura dei palazzi?

Definizione. L'acrofobia è la paura delle altezze e dei luoghi elevati, come piani alti di edifici, cime di montagne e balconi.

Come si chiama la paura di Babbo Natale?

Pogonofobia. La paura delle barbe: chi l'avrebbe mai immaginato che Babbo Natale con la sua barba bianca potesse scatenare un simile terrore?

Articolo precedente
Come impostare Health?
Articolo successivo
Dove si nasconde il botulino?