Come si chiama la paura di deludere gli altri?

Domanda di: Ingrid Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

L'atelofobia è classificata come un disturbo d'ansia, che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza. Fa credere che tutto ciò che si fa o dice sia sbagliato. Come ogni altra ansia o disordine, l'atelofobia può svilupparsi in persone che hanno vissuto eventi drammatici.

Perché ho paura di deludere?

La paura di deludere gli altri nasconde spesso il timore di essere abbandonati. Esso si instaura durante l'infanzia, quando dipendiamo totalmente dagli adulti e pensiamo di doverli accontentare in modo che non ci privino del loro affetto e ci lascino, perché letteralmente la nostra sopravvivenza dipende da questo.

Perché ho paura di essere giudicata?

La fobia sociale è la paura di essere osservati, di essere giudicati o di essere al centro dell'attenzione. Alla base del disturbo vi é la paura di un giudizio negativo. In genere, chi soffre di fobia sociale teme che gli altri possano trovargli dei difetti o che lo possano ritenere incompetente o strano.

Chi ha paura del giudizio degli altri?

Il Disturbo d'Ansia Sociale, o Fobia Sociale, è caratterizzato dalla paura di quelle circostanze in cui si è chiamati a interagire con altre persone o a svolgere una performance davanti a spettatori.

Come affrontare la paura di essere giudicati?

Un trattamento utile al ridurre il timore del giudizio dell'altro necessita quindi dell'esposizione graduale alle situazioni temute. Normalmente, mano a mano che tali situazioni vengono affrontate si acquista fiducia nelle proprie capacità e ci si abitua all'idea di poter essere giudicati.

PAURA 1/3 - Il Coraggio di Deludere gli altri