Come si chiama la Perpetua di don Abbondio?

Domanda di: Dr. Cosetta Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Perpetua è soltanto la serva di don Abbondio, e come tale non è investita di nessun ministero. Perpetua, serva di mediocre scaltrezza e di assennata devozione, negli Sposi promessi [= Fermo e Lucia] - dove portava il nome di Vittoria - era chiamata addirittura "la buona".

Chi era la Perpetua di don Abbondio?

Perpetua è la domestica di Don Abbondio. È ritratta come una donna affezionata e fedele al suo padrone che sa ubbidire e comandare a seconda delle circostanze ed inoltre è anche una buona confidente per il suo curato.

Chi è Perpetua quanti anni ha?

È la domestica di don Abbondio, ovvero una donna di mezza età che, avendo passati i quarant'anni (età stabilita dai Sinodi come quella minima per vivere in casa di un sacerdote) ed essendo rimasta nubile, accudisce il curato alloggiando nella sua abitazione: il suo nome proprio è poi diventato, per antonomasia, il nome ...

Come viene descritta Perpetua nel primo capitolo?

CARATTERE DI PERPETUA NEL PRIMO CAPITOLO

La donna è la più pettegola del paese, ha la cosiddetta “lingua lunga”, adora i pettegolezzi e chiacchierare con le altre donne del paese, tra cui anche con la madre della stessa Lucia: Agnese.

Cosa rappresenta Perpetua?

Ma il ruolo di Perpetua va ben al di là di quello della serva premurosa per la salute del padrone e un po' pettegola: essa è l'assistente, la consigliera, anche se inascoltata, il sostegno tra le piccole traversie della vita, di don Abbondio, alla cui debolezza contrappone la propria combattività.

Don Abbondio e Perpetua: Descrizione Tipo e Individuo (Promessi Sposi) Riassunto Analisi Capitolo 1