VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quanto costa pulire il casellario giudiziale?
per la richiesta normale, senza urgenza occorre una marca da bollo di euro 3,87 + una marca da bollo di euro 16,00 = totale euro 19,87.
Cosa vuol dire Artefizio?
Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto, per creare un'illusione, per far apparire più bella una cosa: a. scenici; adornare con varî a.; la sua bellezza è tutta un artificio.
Qual è il sinonimo di frettoloso?
≈ affrettato, approssimativo, sommario, sbrigativo, superficiale, (fam.) tirato via. ↑ abborracciato, malfatto, raffazzonato. ↔ accurato, approfondito, curato, diligente, meditato, meticoloso, minuzioso, ponderato, preciso.
Cosa vuol dire Idrolizzano?
– In chimica, detto di sostanza che ha subìto l'idrolisi (per es., un grasso scisso in glicerina e acido grasso per azione di soluzioni alcaline diluite), e, come s. m., il prodotto risultante dall'idrolisi di un composto (per es., i. proteico, miscuglio di aminoacidi ottenuti per scissione idrolitica di una proteina).
Chi accusa Come si chiama?
In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa) e l'imputato, ovvero l'accusato, che si costituisce mediante il difensore.
Come si pulisce il casellario giudiziale?
Cancellare i dati dal Casellario Giudiziale Un rimedio è ricorrere all'istituto della riabilitazione, previsto dall'art. 179 del Codice Penale. La riabilitazione è concessa solo al verificarsi di precise condizioni ed è annotata a margine della sentenza di condanna ex art. 193 disp.
Come vedere se una persona ha precedenti penali?
Per sapere se si hanno procedimenti penali in corso è possibile richiede un certificato dei carichi pendenti Tribunale. Attraverso questo certificato è possibile quindi conoscere procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.
Che significa migrarono?
[dal lat. migrare] (aus. essere). – Lasciare il luogo di origine per stanziarsi, anche solo temporaneamente, altrove.
Qual è il significato di dignitario?
– Chi è investito di una dignità: i d. della Corte pontificia; gli alti d. di un ordine cavalleresco; l'inquisitore si fece largo tra i d. di basso rango che affollavano il palco e scese la scaletta di legno fino all'acciottolato della piazza (Valerio Evangelisti).
Cosa significa diramandosi?
Di persone, separarsi prendendo direzioni diverse: la folla rimasta indietro cominciò a sbandarsi, a diramarsi a destra e sinistra, per questa e per quella strada (Manzoni).
Qual è il sinonimo di frenesia?
[desiderio smanioso, irragionevole] ≈ brama, bramosia, (pop.) farnetico, (pop.) fregola, smania, voglia.
Qual è il contrario di Affrettati?
↔ lento, rallentato, tardo. 2. (estens.) [eseguito in fretta, quindi fatto senza cura] ≈ approssimativo, frettoloso, raccogliticcio, raffazzonato, sbrigativo, superficiale, trascurato.
Qual è il contrario di esilarante?
≈ buffo, comico, divertente, spassoso, umoristico. ↑ irresistibile. ↔ lacrimevole, rattristante, triste.
Che cosa vuol dire frizionare?
– Massaggiare, strofinare facendo una frizione o le frizioni: f. la pelle, i muscoli, il cuoio capelluto.
Cosa si intende per artifizi e raggiri?
In altri termini, è artifizio ogni comportamento idoneo a far apparire ciò che non esiste, o a nascondere ciò che esiste, e che agisca sulla realtà esterna 8. Per raggiro si intende ogni attività simulatrice sostenuta da parole o argomentazioni atte a far scambiare il falso col vero 9.
Cosa vuol dire elevatezza?
– La qualità di ciò che è elevato, spec. nel senso fig.: e. d'animo, d'ingegno, di sentimenti, di stile. elevatezza /eleva'tets:a/ s. f. [der.
Quando decade un reato penale?
157 comma 1 statuisce che, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge, e comunque, per un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto ovvero quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Quando si cancella un reato penale?
Il codice penale stabilisce come cancellare una condanna dalla fedina penale quando la sentenza di condanna è l'esito di un processo ordinario oppure di un procedimento speciale conclusosi con una sentenza di patteggiamento o di decreto penale di condanna.
Quando decade una condanna penale?
Dispositivo dell'art. 172 Codice Penale. La pena della reclusione si estingue col decorso di un tempo pari al doppio della pena inflitta e, in ogni caso, non superiore a trenta e non inferiore a dieci anni( 1 ) . La pena della multa si estingue nel termine di dieci anni.
Cosa vuol dire denigrare una persona?
denigrare, der. di niger «nero»; propr. «annerire», poi fig.]. – Cercare con intenzione malevola di offuscare la reputazione di una persona o di sminuire il valore di una cosa, col parlarne male: d.