VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quando una retta interseca un piano?
un insieme costituito da un solo punto: retta e piano risultano incidenti; un insieme costituito da infiniti punti: retta e piano risultano paralleli e la retta giace sul piano. Se una retta ha due punti distinti in comune con un piano, l'intera retta appartiene al piano.
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso qual è l'origine di ciascuna parte?
Ciascuno di due piani incidenti viene diviso in due parti dalla retta che ha in comune con l'altro piano. Ciascuna di queste porzioni di piano viene detta semipiano, e la retta che la determina è detta origine del semipiano.
Come si chiama la parte di un piano compresa tra due lati consecutivi?
angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).
Perché l'angolo piatto si chiama così?
Angolo piatto: un angolo è piatto quando i suoi lati sono semirette opposte, cioè si trovano sulla stessa retta.
Come si chiama una retta e un piano che hanno due punti in comune?
Due rette appartenenti ad uno stesso piano a, si dicono complanari. Esse sono incidenti se hanno un punto in comune, o parallele se non ne hanno alcuno. Nello spazio, può anche accadere che non esista alcun piano che contenga due rette a e b.
Quando una retta incidente è perpendicolare al piano?
Una retta è perpendicolare a un piano se essa è incidente con il piano ed è perpendicolare a ciascuna retta contenuta nel piano stesso. Chiaramente non possiamo pensare di poter verificare la perpendicolarità tra retta e piano controllando tutte le rette contenute nel piano, dato che esse sono infinite!
Come capire se una retta è perpendicolare al piano?
Una retta è perpendicolare ad un piano se lo incontra e se è perpendicolare a due rette del piano passanti per il loro punto comune. Una retta che incontra un piano e non è perpendicolare ad esso, si dice obliqua al piano.
Come si chiama una retta su cui è fissato un verso?
Una retta sulla quale è stato fissato un verso prende il nome di retta orientata. È possibile fissare un verso anche su un segmento qualsiasi AB di una retta. In tal caso, il segmento si dice orientato.
Come si chiama l'origine dei due semipiani?
L'origine dei semipiani è detta spigolo del diedro. Due piani incidenti si dicono perpendicolari se si vengono a formare quattro diedri congruenti.
Come si chiama la linea chiusa che racchiude una parte di piano?
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza.
Come si chiama una parte di piano delimitata da una linea chiusa semplice?
POLIGONO: DEFINIZIONE. Il poligono è quindi una parte del piano delimitata da una linea spezzata chiusa.
Come si chiama il punto d'incontro di due lati?
vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.
Come si chiamano le parti delle divisioni?
La divisione per zero non viene definita. Nell'espressione sopra, a rappresenta il quoziente (quoto nel caso di divisione senza resto), b il divisore (cioè la quantità che divide) e c il dividendo (cioè la quantità da dividere).
Come si chiama la parte di piano compresa tra due semirette che hanno origine nello stesso vertice?
angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).
Cosa genera l'intersezione tra due piani?
L'intersezione tra i piani a e b è una retta. Analogamente possiamo dire che l'intersezione tra a e il piano g è una retta s complanare con r. Le due rette r ed s sono incidenti in un punto P.
Quanti piani possono passare per una retta?
per una retta r passano infiniti piani. Se invece prendiamo tre punti, A, B, C, non appartenenti alla stessa retta ci accorgiamo che esiste solo un piano che passa per tutti e tre. A qualsiasi altro piano "mancherebbe" almeno uno di essi (figura).