VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cosa sono le plusvalenze e le minusvalenze?
Plusvalenze e Minusvalenze Le plusvalenze sono quindi aumenti di valore che hanno una certa rilevanza ai fini fiscali poichè sono spesso gravate da imposte dirette. Le minusvalenze invece hanno natura esclusivamente contabile e sono principalmente una diminuzione di redditività.
COSA VA IN C17?
C17 - Interessi passivi ed altri oneri finanziari Questa voce comprende tutti gli oneri finanziari di competenza dell'esercizio che non siano di tipo straordinario, qualunque sia la loro fonte. L'importo da iscrivere è pari a quello maturato nell'esercizio, al netto dei relativi risconti.
Quando le minusvalenze sono deducibili?
Le minusvalenze relative a beni strumentali ed aziende sono deducibili se realizzate in conseguenza di: - cessione onerosa, - risarcimento, anche in forma assicurativa, perdita o danneggiamento, - assegnazione ai soci o destinazione a finalità estranee all'esercizio dell'impresa.
Cosa sono le minusvalenze patrimoniali?
La minusvalenza è il contrario della plusvalenza: quando viene ceduto un bene ad un prezzo superiore al suo valore fiscalmente riconosciuto, si ha una plusvalenza; quando il prezzo è minore, si ha una minusvalenza.
Che variazione e la minusvalenza?
In economia la minusvalenza, in contabilità, è la differenza negativa, in un determinato periodo di tempo, del valore di un'attività finanziaria o di un'attività reale, come valori mobiliari (ad esempio azioni) o beni immobili (ad esempio abitazioni).
Come portare in detrazione le minusvalenze?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve la certificazione delle minusvalenze?
Cosa si intende per certificazione delle minusvalenze? Riguarda le minusvalenze conseguite in regime amministrato e serve per poterle trasferire in un altro conto amministrato oppure per poterle utilizzare in regime dichiarativo.
Cosa succede se non dichiaro le minusvalenze?
Se non avessi minusvalenze da recuperare pagheresti l'imposta sui capital gain pari a 1.300 Euro che è il 26% del guadagno di 5.000 (25.000 – 20.000. Siccome però dai una minusvalenza da recuperare di 1.000 Euro, pagherai l'imposta del 26% solo su 4.000 (5.000 è la plusvalenza – 1.000 minusvalenza).
Cosa indicare nel quadro RT?
QUADRO RT – Plusvalenze di natura finanziaria. Questo quadro deve essere compilato per indicare i redditi derivanti dalle cessioni di partecipazioni non qualificate, obbligazioni e altri strumenti che generano plusvalenze di cui all'art. 67, comma 1, lett. da c)-bis a c)-quinquies del TUIR.
Cosa si dichiara nel quadro RM?
In questa sezione vanno quindi indicati i proventi derivanti da depositi di denaro, di valori mobiliari e di altri titoli diversi dalle azioni e dai titoli similari, costituiti fuori dal territorio dello Stato, a garanzia di finanziamenti concessi a imprese residenti, qualora i proventi stessi non siano stati percepiti ...
Come si calcola la compensazione delle minusvalenze?
Avendo invece la minusvalenza, posso “compensare” i 4.000 euro di guadagno con i 2.000 di perdita. Effettuo quindi la sottrazione 4.000 – 2.000 = 2.000 e ottengo l'importo reale sul quale dovrò pagare le imposte. Quindi su 2000 euro mi sarà trattenuta la cifra di 520 euro.
COSA VA IN B14?
Oneri diversi di gestione è la voce B14) del conto economico civilistico (2425) che, per esclusione, raccoglie tutti i costi della produzione non classificati altrove.
Cosa va in A1 conto economico?
Sono compresi nella voce A1 anche i ricavi derivanti dall'eventuale vendita (occasionale) di materie, materiali e semilavorati acquistati per essere impiegati nella produzione. Si tratta, infatti, anche in questa ipotesi di ricavi della gestione caratteristica.
Cosa si mette nel conto economico?
In altre parole il conto Economico è formato da due voci: Ricavi – corrispondono alle vendite dei propri beni, agli interessi attivi o ai fitti attivi. Costi – riguardano gli acquisti, le utenze, le spese del personale, i fitti passivi, le imposte (IRAP, IRPEF, IRES) e le tasse.
Come si recuperano le plusvalenze?
Il guadagno ottenuto dalla vendita di uno strumento finanziario è chiamato “capital gain”. Plusvalenze, come si recuperano? Il credito fiscale ottenuto con le plusvalenze si può recuperare compensandole con delle minusvalenze ottenute da prodotti che producono redditi.
Quando si pagano le tasse sulle plusvalenze?
La plusvalenza per essere definita tale deve sempre avere un valore positivo. Quando si paga l'imposta sul capital gain? Dipende dal regime. Per semplificare, alla fine di ogni anno fiscale con regime gestito e al momento della vendita nel regime amministrato.
Come funzionano le plusvalenze e le minusvalenze nel calcio?
La plusvalenza è invece la differenza tra il valore stabilito al momento della cessione e il valore della quota restante del costo storico, influenzato dall'ammortamento annuo. Se il risultato di questa differenza è negativo si parla di minusvalenza.
Qual è il problema delle plusvalenze?
Perché sorge il problema della valutazione del cartellino. La plusvalenza a specchio crea un valore positivo per il bilancio (che cresce proporzionalmente al valore attributo al giocatore) ma comporta una serie di costi per i bilanci successivi che appesantiscono la situazione societaria nel futuro.
Come funziona il gioco delle plusvalenze?
Più il calciatore è vicino alla scadenza del contratto, più il suo valore patrimoniale si avvicina allo zero. La plusvalenza si veriifica nel momento in cui una società vende un proprio tesserato a un prezzo maggiore rispetto a quello registrato in bilancio in quel momento, generando così un guadagno.