Come si chiama l'abito da judo?

Domanda di: Kayla Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

L'equipaggiamento per il judo è composto da un kimono da judo in cotone (chiamato anche judogi), generalmente bianco, allacciato con una cintura da judo (chiamata OBI).

Come si chiama la giacca del judo?

Per praticare il judo è necessario indossare il judogi, un indumento che consiste in pantaloni ampi e robusti e una giacca a maniche lunghe realizzata in un tessuto speciale con baveri da incrociare e legare con la cintura.

Come ci si veste a judo?

Il JUDOGI (abito da judo) o Keikogi (abito da allenamento) è l'unico capo d'abbigliamento e l'unica spesa di "attrezzatura" che avrete per poter praticare il Judo. E' costituito da un paio di semplici pantaloni tenuti chiusi da un laccio o un elastico, e da una giacca (Huwagi) a due baveri chiusa da una cintura.

Cosa si indossa sotto il judogi?

Il judoka, se uomo, indossa il judogi conservando su di sé soltanto un paio di slip. Alle donne é consentito indossare un maglietta in cotone e reggiseno. Sui tatami si cammina a piedi nudi poiché essi giocano un ruolo essenziale negli spostamenti e in numerose tecniche.

Come si chiama l'abito per il karate?

Karategi (空手着 o 空手衣 karategi) è il nome giapponese per la divisa da allenamento del karate. Il karategi è in qualche modo simile al judogi (柔道着 o 柔道衣 uniforme da Judo) in quanto ne condivide l'origine comune, tuttavia il materiale e il taglio del vestito sono generalmente più leggeri e cadono più larghi.

CINTURÓN JUDO