Come si chiama l'angelo che avvisa i Re Magi?

Domanda di: Dr. Secondo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Statuetta in resina raffigurante l'Arcangelo Gabriele che annuncia alla Vergine Maria il concepimento di Gesù.

Come si chiama l'angelo dell'annunciazione?

Gabriele è anche variamente identificato come l'angelo dell'annunciazione, resurrezione, pietà, vendetta, morte, e rivelazione.

Chi avvisa i Re Magi della nascita di Gesù?

Infatti abbiamo visto in oriente la sua stella e siamo venuti ad adorarlo.» Erode dopo essere venuto a sapere dell'arrivo dei Magi si spaventa e manda degli scribi dai farisei e dai rabbini del popolo per sapere da loro dove nelle sacre scritture i profeti avevano predetto la nascita del Cristo.

Chi è avvisato dall angelo?

Il vangelo di Luca narra che la notte della nascita di Gesù alcuni pastori, che si trovavano con il gregge nella campagna vicino a Betlemme, furono spaventati dall'improvvisa apparizione di un angelo, che dopo averli esortati a non avere paura li informò che a Betlemme era nato un salvatore, il messia.

Come si chiama l'angelo che porta l'annuncio a Maria?

(1, 26-38), unica delle fonti evangeliche a riferire l'episodio, sei mesi dopo l'annuncio a Zaccaria della nascita di Giovanni il Precursore, l'arcangelo Gabriele fu mandato da Dio nella città di Nazareth in Galilea a una vergine chiamata Maria, promessa sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide.

Franco Cardini I Re Magi tra mito, storia e leggenda - 18/12/2022