Ad oggi esiste solo una specie che è stata definita "biologicamente immortale": la medusa turritopsis dohrnii o medusa turritopsis nutricula. Questo piccolo animale trasparente si trova negli oceani di tutto il mondo e praticamente non muore.
Un team di biologi marini dell'Università di Lecce ha scoperto l'unico essere vivente “immortale”: si tratta di una medusa chiamata Turritopsis Nutricula. La medusa immortale nasce, cresce e, dopo essersi riprodotta, ringiovanisce misteriosamente, tornando all'iniziale stadio di polipo.
A renderlo unico è la sua incredibile capacità di resistenza: il tardigrado è in grado di sopravvivere per più di trent'anni senza cibo e acqua e di sopportare temperature che vanno da -272 gradi centigradi a 150. Condizioni in cui tutte le altre speci viventi non sopravviverebbero.
L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni. La Vongola artica invece può arrivare a 400 anni.
Il mollusco ha un guscio esterno nero di forma ovale con evidenti anelli, o fasce concentriche scure sul guscio, che determinano l'età stessa della vongola. Ovviamente, così come spesso capita, questi animali che vivono più a lungo hanno un tasso di crescita molto lento.