Come si chiama l'esame della pianta del piede?

Domanda di: Bibiana Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

L'esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Come si chiama la visita per fare i plantari?

L'esame baropodometrico ha come obiettivo primario quello di valutare l'appoggio plantare per capire se esistono problematiche in posizione statica (in piedi) o dinamica (in corsa o in camminata) e quindi se sia necessario o meno realizzare un plantare ortopedico specifico per lo sport o per la vita quotidiana.

Quanto costa una visita baropodometrica?

Il costo standard di una visita posturale con esame baropodometrico si aggira intorno agli 80 euro, ma varia da regione a regione e dal tipo di professionista. Il plantare pressorio personalizzato fatto dopo le rilevazioni pressorie con la pedana ha un costo che varia dai 120 ai 180 euro .

Come si chiama l'esame per la postura?

Che cos'è l'esame baropodometrico

L'esame baropodometrico è un test estremamente utile per avere una panoramica completa in riferimento alla postura generale ed, in particolar modo, in relazione all'appoggio del piede. Da questo esame, si ottengono informazioni assai rilevanti a fronte di una postura scorretta.

Quando fare esame baropodometrico?

Quando fare un esame baropodometrico

In genere, l'ortopedico prescrive questo tipo di esame nel momento in cui il paziente lamenta fastidi a livello del sistema muscolo- scheletrico, come male alla schiena, lombalgia, male ai piedi. Ed anche in caso di problemi sospetti derivanti dalle articolazioni.

Esame baropodometrico