Come si chiama lo spazio compreso tra due lati?

Domanda di: Danuta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Introduzione. Si definisce angolo lo spazio compreso tra un vertice e due lati. Pertanto l'angolo non è altro che la parte di piano, illimitata, compresa fra due semirette aventi la stessa origine.

Come si chiama la parte di piano compresa tra due lati?

angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).

Come si chiamano due angoli che hanno in comune il vertice è un lato?

Due angoli si dicono consecutivi se hanno lo stesso vertice, un lato in comune e gli altri due lati situati da parte opposta rispetto al lato comune. Esempio: i due angoli AOB e BOC sono consecutivi. Due angoli si dicono adiacenti se, oltre ad essere consecutivi, hanno come lati non comuni due semirette opposte.

Come si chiamano le due semirette che delimitano un angolo è la loro origine?

Iniziamo innanzi tutto con la definizione di angolo: L'angolo è ciascuna delle due parti in cui un piano viene diviso da due semirette giacenti in esso e aventi la stessa origine. L'origine si chiama vertice e le due semirette si chiamano lati dell'angolo.

Come vengono chiamati due angoli tali che i lati dell'uno sono i prolungamenti dei lati dell'altro?

Angoli opposti al vertice: Due angoli si dicono opposti al vertice quando i lati dell'uno sono i prolungamenti dei lati dell'altro. Gli angoli opposti al vertice sono formati da due rette incidenti e sono congruenti a coppie.

VideoLezione: TRIANGOLI GENERICI RISOLUZIONE DATI DUE LATI ED ANGOLO COMPRESO