VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si chiama il luogo sacro dei cristiani?
La Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme è il luogo più venerato dai cristiani di tutto il mondo, poiché sorge sul luogo della crocifissione, sepoltura e resurrezione di Cristo.
Perché si dice santuario?
Sono chiamati santuarî alcuni luoghi considerati sacri perché vi si è rivelata e vi è riconosciuta presente una potenza superiore, alla quale viene ivi poi tributato il culto.
Come si chiama il soffitto delle chiese?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino. Alcune chiese romaniche hanno più absidi uguali: due contrapposte (doppia abside) o tre (abside triconica).
Quali sono le 4 parti della Messa?
Eucaristia - Struttura e singole parti della Messa
Riti di introduzione. ... Liturgia della Parola. ... Liturgia eucaristica. ... Riti di conclusione.
Quali sono le cinque parti fisse della messa?
Nell'ambito liturgico, comporre una messa consiste nel precisare gli elementi del proprio: Introito, Graduale, Alleluia, Tratto, Sequenza (quando presente), Offertorio e Communio.
Come si chiama il cortile davanti alla chiesa?
Negli edifici di culto cristiani l'a. è un cortile a cielo aperto, circondato da portici su tre o quattro lati, con funzione di vestibolo.
Come si chiama l'esterno della chiesa?
Questa voce o sezione sull'argomento edilizia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Come si chiama il soppalco della chiesa?
Questa l'origine - di carattere pratico - delle prime cantorie. Sul principio nelle chiese gotiche i cantori furono raggruppati nelle gallerie del presbiterio o raccolti in palchetti provvisorî nel transetto, o in qualche cappella presso l'altare, o nel fondo della navata sulla tribuna del grande organo.
Come si chiama lo spazio dove c'è l'altare?
Presbiterio: Spazio della chiesa, nei pressi dell'altare maggiore, spesso sopraelevato di alcuni gradini e recintato da balaustre, riservato al clero officiante.
Come si chiama lo spazio che porta all'altare e dove sostano i fedeli in chiesa?
Il presbiterio delle chiese cattoliche, nel corso dei secoli, ha subito molte modifiche, soprattutto nell'aggiunta e rimozione di elementi per la liturgia.
Come è organizzata la chiesa?
La Chiesa cattolica è composta da tutti i suoi battezzati e, da un punto di vista territoriale, è suddivisa in sedi chiamate diocesi nella Chiesa latina ed eparchie nelle Chiese orientali. Alla fine del 2011 il numero delle circoscrizioni ecclesiastiche era di 2 966 (Annuario Pontificio del 2012).
Come si chiama la prima parte della Messa?
La Messa è costituita da due parti fondamentali: la «Liturgia della Parola» e la «Liturgia Eucaristica». I riti che precedono la Liturgia della Parola sono: l'introito, il saluto, l'atto penitenziale, il Kyrie eleison, il Gloria e l'orazione (o colletta).
Come è suddivisa la Messa?
La celebrazione consiste di due parti principali: la Liturgia della Parola e la Liturgia eucaristica; esse sono così strettamente congiunte tra loro da formare un unico atto di culto.
Come si chiama l'inizio della Messa?
a) L'introito con il canto d'ingresso: lo scopo è quello di “dare inizio alla celebrazione, favorire l'unione dei fedeli riuniti, introdurre il loro spirito nel mistero del tempo liturgico o della festività, e accompagnare la processione del sacerdote e dei ministri” (OGMR 47).
Come si chiama lo spazio compreso tra quattro pilastri è coperto dalla volta?
Campata: spazio compreso tra due piedritti successivi (colonne, pilastri, piloni, spalle di ponti), posti a sostegno di archi, travi, solai. Nella navata di una chiesa, lo spazio compreso tra quattro colonne contigue, coperto da una volta a crociera.
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Come si chiama lo spazio tra due archi?
Il termine campata è usato in architettura e in ingegneria civile per definire lo spazio che si trova fra due o più elementi portanti di una struttura.
Che differenza tra santuario e Chiesa?
Secondo quanto definito «col nome di santuario si intende la chiesa, ossia l'edificio sacro dedicato all'esercizio pubblico del culto divino che, per un particolare motivo di pietà (ad.
Quando una chiesa diventa santuario?
Nel Censimento dei santuari cristiani in Italia e in Francia, gli studiosi si sono dati come criteri minimi comuni di definizione del santuario due aspetti di fondamentale importanza: la presenza della tomba e della reliquia di un santo venerato e la tradizione di un pellegrinaggio annuale144 .
Qual è il santuario più alto d'Italia?
Caratteristiche. È uno dei più alti santuari d'Europa, essendo collocato a 2.035 m s.l.m. di altitudine. Si trova lungo la strada che da Vinadio sale al colle della Lombarda. Dedicato ai santi Anna e Gioacchino genitori di Maria, la festa patronale è il 26 luglio.